Autore: Redazione
22/10/2018

Škoda sceglie The Big Now come suo nuovo partner creativo locale, al termine di una gara. L’agenzia di Dentsu Aegis Network inizierà a essere operativa dall’anno prossimo

Al pitch hanno partecipato anche Ogilvy, BCube e Cayenne, che si occuperà fino a fine anno del brand di Volkswagen Group, che da poco ha anche individuato come sue sigle di riferimento globale la tedesca Thjnk, che fa parte della holding WPP, e l’americana Optimist

Škoda sceglie The Big Now come suo nuovo partner creativo locale, al termine di una gara. L’agenzia di Dentsu Aegis Network inizierà a essere operativa dall’anno prossimo

Si è conclusa a favore di The Big Now la gara indetta da Škoda per la definizione del suo partner locale per la comunicazione. L’agenzia guidata da Emanuele Nenna - che ora fa capo a Dentsu Aegis Network e che inizierà a lavorare per il brand automobilistico di Volkswagen Group a partire dal prossimo anno, ha superato Cayenne - che segue il cliente da tempo - Ogilvy e BCube.

Si chiude, quindi, così il quadro delle agenzie della marca dopo l’affidamento - a chiusura del relativo pitch di cui, nei giorni scorsi, DailyMedia ha anticipato la notizia - dell’incarico per la comunicazione globale alla tedesca Thjnk, che fa parte di WPP, e all’americana Optimist. Le due sigle stanno dando vita a una joint venture che diventerà attiva entro il primo trimestre del prossimo anno a Praga. In quest’ultima città ha sede l’headquarter di Škoda e anche il precedente partner Fallon vi aveva attivato un ufficio dedicato (l’agenzia di Publicis Groupe, per altro, dovrebbe continuare a seguire il cliente in Uk).

La scelta delle due nuove agenzie, invece, ha a che vedere con il fatto che il marchio automobilistico cercava soluzioni sia per l’above-the-line sia per nuove soluzioni in area crm, digital e social, sulle quali è più focalizzata Optimist.

Attualmente, Škoda è on air con la campagna ideata, appunto, da Cayenne per il lancio di Fabia che PHD (centrale di riferimento di Volkswagen Group) ha iniziato a mandare on air nei giorni scorsi in vista del porte aperte del 27 e 28 ottobre in tv e su radio e digital.

Al centro della nuova offerta commerciale c’è la versione 1.0 60 CV Twin Color. Nelle varianti 5 porte e wagon, Fabia è un modello di fondamentale importanza nella crescita internazionale della casa automobilistica boema, avendo già abbondantemente superato i 4 milioni di esemplari venduti nel corso di tre generazioni.

In Italia, ha più che raddoppiato la quota di mercato negli ultimi due anni, risultando per la casa automobilistica, nel 2017, il secondo modello per volumi dopo Octavia e primo nel canale privati. Sul fronte della comunicazione, Fabia Twin Color è protagonista di uno storytelling in quattro  diversi episodi, che danno vita a due differenti soggetti tv da 30 secondi, da cui derivano quelli radio e digital.

Coerentemente con il messaggio lanciato dalla campagna di brand di Škoda Italia “Semplicemente” - che,  fino ad oggi, ha totalizzato quasi sette milioni di visualizzazioni - il concetto creativo “Non hai bisogno” è il fil-rouge che unisce le narrazioni, accompagnato da immagini evocative di momenti di vita reale.