Autore: Redazione
21/03/2018

Ricola sceglie Publicis come partner globale per creatività e digital

L’account, assegnato attraverso un pitch, sarà guidato da Publicis Zürich, con Publicis London come agenzia leader internazionale per la strategia, e Poke London riferimento per tutte le comunicazioni online

Ricola sceglie Publicis come partner globale per creatività e digital

Il produttore svizzero di caramelle alle erbe, Ricola, ha incaricato Publicis Worldwide di gestire i suoi account globali per la creatività e il digitale, a seguito di una gara. Publicis subentra all’agenzia tedesca Jung von Matt/Alster che ha realizzato l’ultima campagna globale lanciata dal brand.

L’incarico

L’account sarà guidato da Publicis Zürich, con Publicis London come agenzia leader globale per la strategia, e Poke London come sigla di riferimento per tutte le comunicazioni digitali a livello mondiale. Publicis Singapore, nel frattempo, opererà come hub regionale per l’Asia. Il primo lavoro è atteso già entro la fine di quest’anno.

Fattori decisivi

Lukas Eiselin, head of brand & communications di Ricola, ha dichiarato a Campaign: “Uno dei fattori decisivi per l’assegnazione a Publicis è stato il fatto che le agenzie sono state in grado di dimostrare, durante l’intera fase di pitch, che la collaborazione all’interno della rete funziona senza soluzione di continuità. Questo offre un reale valore aggiunto per noi come marchio internazionale, in particolare per quanto riguarda la necessità di consentire una rigorosa gestione globale del brand con rilevanza locale”.

Collaborazione più ampia

Publicis London e Nick Farnhill, amministratore delegato di Poke, hanno aggiunto: “È una grande opportunità per collaborare con la nostra più ampia famiglia di Publicis nel dare vita a questo marchio iconico svizzero in modi nuovi e innovativi. L’impegno del team Ricola per soluzioni di design a lungo termine e sostenibilità è fonte di ispirazione e non vediamo l’ora di iniziare”. In Italia, il brand è distribuito da Divita e beneficia di un budget di 3 milioni di euro, pianificato da Wavemaker.