I più importanti pitch dell’estate: Mars, Mondelez, Alibaba, McDonald’s, Ford e altro
Nel mese di agosto sono stati diversi gli aggiornamenti sulle consultazioni più importanti a livello globale. Ecco una breve lista di quelle da non perdere
Sono state diverse, e in alcuni casi parecchio importanti, le gare avviate e terminate nell’ultimo mese di agosto. Di seguito, un riassunto di quelle principali.
Mars
Mars ha definito il nuovo partner globale per quanto riguarda il media: la scelta è ricaduta su GroupM. Si tratta di un consolidamento della partnership, che vale circa 1,4 miliardi di dollari. Al pitch hanno partecipato anche Starcom e OMD, che in precedenza hanno lavorato per il cliente insieme alla sigla di WPP, che rimane oggi l’unico partner della multinazionale statunitense del settore agroalimentare. La collaborazione partirà a gennaio dell’anno prossimo.
Mondelez
WPP si è aggiudicata anche la maggior parte degli investimenti media internazionali di Mondelez, che ha chiuso a inizio agosto la gara per planning e buying avviata a marzo. In questo caso, però, Mondelez, ha deciso di collaborare con più partner: Spark Foundry, sigla del network Publicis, è stata confermata in America Latina e Medioriente, oltre ad aver vinto il business in Cina e in alcuni Paesi del Sud Est Asiatico. GroupM, invece, lavorerà, attraverso Mindshare e Wavemaker, nei mercati gestiti in precedenza da Carat, il principale centro media di Dentsu Aegis Network, in diverse nazioni AMEA e MEU (tra cui India, Australia e Giappone). Carat continuerà, però, a occuparsi del cliente in alcuni mercati: Italia, Gran Bretagna, Grecia, Spagna, Portogallo ed Europa dell’Est, tra cui Ucraina e Romania, aggiungendo anche la Russia. Spark e Vayner Media seguono, infine, Mondelez negli Stati Uniti.
Alibaba
MediaCom, l’altra centrale legata a GroupM, si è aggiudicata il media internazionale di Alibaba. Obiettivo del colosso dell’ecommerce è rafforzare i piani di espansione sui mercati esteri (Tmall World, Taobao International, Alibaba Cloud e Dingtalk). Il pitch ha visto la partecipazione di Dentsu Aegis Network, Publicis Media e Wavemaker. L’account sarà gestito dalla filiale cinese di MediaCom.
VF Corporation
PHD, centro media di Omnicom, è stata incaricata da VF Corporation per planning e buying in area EMEA. VF Corporation possiede prestigiosi brand d’abbigliamento, tra cui Timberland, North Face, EastPak, JanSport e Vans, e spende circa 30 milioni di sterline all’anno nella regione. PHD subentra, così, a Vizeum (Dentsu Aegis Network), al lavoro sul cliente già dal 2015. In una recente conference call con gli analisti, l’azienda ha dichiarato di voler “elevare l’esperienza del brand creando connessioni maggiormente emozionali con i consumatori”.
McDonald’s
Non è ancora giunta al termine la gara media globale di McDonald’s, ma la versione asiatica di Campaign ha fornito degli aggiornamenti in merito alla consultazione da 2 miliardi di dollari lanciata a ottobre dell’anno scorso dalla catena fast food. Stando a quanto segnalato, infatti, l’attuale partner - ossia OMD - e Starcom, si sfideranno sui singoli mercati. Sempre per Campaign, decisioni definitive sarebbero state prese solo in alcuni Paesi e aree: in Francia, dove l’account sarà gestito da Starcom, e in Germania, con OMD risultata vincente. A Starcom sarebbe stato affidato anche il business sul mercato dell’America Latina. Per l’Italia. infine, non ci sarebbero ancora sostanziali novità.
Cathay Pacific
Dopo venticinque anni di intensa collaborazione con McCann WorldGroup, Cathay Pacific ha scelto Publicis e VCCP come suoi nuovi partner per creatività, media e social. In una nota inviata a Campaign, il vettore ha anche chiarito che Publicis Groupe guiderà il nuovo roster insieme a VCCP, senza però specificare quali sigle potranno risultare impegnate.
United Airlines
Passando sul fronte delle nuove gare, ma rimanendo sempre nel territorio delle compagnie aeree, United Airlines ha avviato una consultazione che riguarda il media internazionale e il digital. A sostenerlo è sempre Campaign. In precedenza l’account era gestito da diverse sigle di WPP, tra cui Wunderman e Wavemaker. Proprio quest’ultima ha confermato la partecipazione al pitch. La revisione non tocca la sfera creativa, saldamente in mano a McGarryBowen.
Ford
Aggiornamenti anche per la gara creativa Ford, il più importante cliente di WPP. A sfidare il Global Team Blue appositamente creato dalla holding britannica per seguire il cliente, sono Wieden+Kennedy e BBDO. A rilanciare l’indiscrezione è stata Ad Age, secondo cui, come già scritto da DailyMedia, il pitch dovrebbe concludersi questo autunno. Nel frattempo, la casa americana ha scelto Wieden+Kennedy per curare una campagna per il mercato americano, il cui on air è previsto per ottobre.
Betway e Revlon
Meno frizzante risulta l’ambiente creativo: nel mese di agosto, infatti, si segnalano principalmente le azioni di due aziende, Betway e Revlon. La prima ha affidato l’account a Saatchi & Saatchi, che firmerà una nuova campagna nel corso del 2019, anche in Italia. La spesa globale di Betway è di oltre 100 milioni di euro. Revlon, invece, ha deciso di interrompere le relazioni con Grey, affidando i compiti creativi a The Red House, una struttura interna. Revlon ha da poco affidato il media internazionale a IPG, subentrata a MediaCom.