Autore: Redazione
19/02/2018

Regione Siciliana, manifestazione di interesse per la comunicazione del PO FEAMP 2014-2020

L’iniziativa dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea riguarda proposte di informazione e campagne offline e online. Le domande vanno inoltrate entro il 28 febbraio. Nel quadro operativo sono previsti anche incontri e seminari specializzati. Valore 250.000 euro

Regione Siciliana, manifestazione di interesse per la comunicazione del PO FEAMP 2014-2020

L’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - Dipartimento della Pesca Mediterranea, della Regione Siciliana ha emesso un avviso di manifestazione d’interesse per la selezione di proposte di informazione e comunicazione, campagne pubblicitarie ed eventi, sviluppo e aggiornamento di siti web. Il tutto, secondo quanto previsto dalle linee guida misura assistenza tecnica del PO FEAMP 2014- 2020.

Il suddetto Programma Operativo contribuisce alla realizzazione della Strategia Europa 2020 e all’attuazione della Politica Comune della Pesca e persegue gli obiettivi di promuovere una pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze, attraverso la riduzione dell’impatto della pesca sull’ambiente marino, comprese l’eliminazione e la riduzione, per quanto possibile, delle catture indesiderate; la tutela e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi acquatici; la garanzia di un equilibrio tra la capacità di pesca e la possibilità di pesca disponibili; il rafforzamento della competitività e della redditività delle imprese di pesca, compresa la flotta costiera artigianale, e il miglioramento della sicurezza e delle condizioni di lavoro; il sostegno e il rafforzamento dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione, compreso l’aumento dell’efficienza energetica, e del trasferimento delle conoscenze; e lo sviluppo e la formazione professionale, nuove competenze professionali e apprendimento permanente. La dotazione finanziaria del presente avviso è di 250.000 euro.

L’Amministrazione si riserva di valutare, nel corso dello svolgimento del PO FEAMP, l’incremento della dotazione finanziaria. Possono partecipare alla manifestazione d’interesse agenzie di comunicazione e di marketing, new media communication companies in ambito televisivo, format televisivi tematici, web e della carta stampata. I progetti saranno finalizzati alla conoscenza, divulgazione e valorizzazione dei seguenti temi: il FEAMP 2014-20 in tutto il suo ciclo attuativo, dai bandi di selezione all’attuazione dei progetti con particolare riferimento alle best practice, cioè i migliori progetti che coniugano sostenibilità ambientale, economica e sociale. I bandi dovranno essere portati alla conoscenza degli utilizzatori finali, soprattutto i pescatori; le identità marinare della Sicilia, includendo tutti quegli aspetti legati ai borghi marinari e alle tonnare, alla pesca artigianale, alla cultura del mare, la biodiversità del pescato mediterraneo, i rapporti tra pesca e turismo e le attività di trasformazione ittica e acquacoltura; e il progetto “Seafood” di Sicilia. Il progetto di informazione e comunicazione dovrà essere coerente agli obiettivi del FEAMP 2014-20 di aumentare visibilità, identità, riconoscibilità e appetibilità dei prodotti e dei servizi del territorio regionale. Il progetto e la pianificazione potranno prevedere una o più delle seguenti azioni: diffusione per mezzo di televisioni (emittenti e format tv), radio, stampa e testate online; organizzazione di incontri e seminari specializzati con operatori del settore. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 28 febbraio.