Autore: Redazione
11/04/2018

Atac offre in concessione impianti di tunnel advertising: 1,4 milioni in sei anni

La procedura riguarda l’installazione e gestione di un sistema pubblicitario all’interno del tunnel della metropolitana capitolina, iniziando dalla Linea A

Atac offre in concessione impianti di tunnel advertising: 1,4 milioni in sei anni

Atac - Azienda per la mobilità di Roma Capitale, ha emesso un avviso per manifestazione d’interesse con richiesta di offerta economica relativo alla procedura per la concessione di uno spazio per l’installazione di impianti di tunnel advertising, ovvero un sistema pubblicitario all’interno del tunnel della metropolitana; la prima installazione sarà realizzata nello spazio concesso sulla direttrice della Linea A da Anagnina verso Battistini, all’interno del tunnel tra le stazioni di Repubblica e Barberini. Valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa: 500.000 euro.

Nel dettaglio, Atac, con l’obiettivo di incrementare i ricavi aziendali, intende valorizzare degli spazi pubblicitari tra una stazione e l’altra tramite un sistema denominato tunnel advertising; a tale scopo intende concedere i predetti spazi a un soggetto che abbia le competenze tecniche specifiche necessarie per realizzare e gestire il sistema; la concessione riguarderà gli spazi utili per l’installazione di un impianto con schermi digitali, controllo da remoto e senza sensori di sincronizzazione delle immagini alla velocità dei treni. È intenzione di Atac procedere all’affidamento in concessione per un periodo di 3 anni, eventualmente rinnovabile per ulteriori 3, con possibilità di concedere altri spazi per la realizzazione di ulteriori impianti per ogni anno previsto, alle medesime condizioni della concessione originaria.

Gli altri 2 impianti saranno su tratte che verranno successivamente concordate, allo scopo di effettuare pubblicità visiva attraverso i finestrini dei treni. L’aggiudicazione avverrà sulla base della percentuale più alta degli utili derivanti dallo sfruttamento degli spazi offerti con base di partenza delle royalties sul fatturato pari al 25%. Dovrà comunque essere garantito ad Atac un corrispettivo annuo minimo di 100.000 euro a impianto per un totale di 500.000 per i primi 3 anni, nonché il diritto di utilizzare, per ogni 10 passaggi pubblicitari programmati nel palinsesto, un passaggio per attività pubblicitarie e promozionali di proprio interesse. L’appalto potrà essere oggetto di esplicito rinnovo per ulteriori 36 mesi a 900.000 euro. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 5 giugno 2018, con apertura delle offerte il giorno seguente.