Autore: Redazione
11/04/2018

Nonno Nanni con Saatchi&Saatchi dopo gara. Per il planning digital c'è Blue 449

Per il suo principale brand, Latteria Montello ha scelto la sigla guidata da Simone Masè dopo un pitch a cinque. Il budget, su base annua, ammonta a 3 milioni di euro

Nonno Nanni con Saatchi&Saatchi dopo gara. Per il planning digital c'è Blue 449

Latteria Montello ha chiuso la gara avviata lo scorso dicembre per lo sviluppo della nuova comunicazione di Nonno Nanni, il suo brand di formaggi freschi, e ha affidato l’incarico a Saatchi&Saatchi. La consultazione che - come anticipato da DailyMedia lo scorso 10 gennaio ha coinvolto anche Armando Testa, FCB Milan, Leo Burnett e NO, l’agenzia di Fulvio Nardi che seguiva il brand da una decina di anni - ha puntato sullo sviluppo di un concept creativo capace di comunicare i valori distintivi del brand e di rafforzarne i plus di gusto, qualità e genuinità dei prodotti, da sempre apprezzati dai consumatori.

“Siamo stati positivamente colpiti dalla capacità di Saatchi&Saatchi di cogliere l’essenza più autentica e intima della marca e di trasferirla a una piattaforma di comunicazione che sa coniugare passato e presente in modo poetico ed emozionale. Siamo orgogliosi ed entusiasti di scrivere assieme al nostro nuovo partner questo nuovo capitolo della comunicazione di Nonno Nanni” ha dichiarato Luca Galuppo, Direttore Marketing di Latteria Montello.

Nelle case di tutti gli italiani

“La vittoria di una gara è sempre importante - ha commentato Simone Masè, Ceo di Saatchi&Saatchi - ma quando il prodotto, come in questo caso, fa parte della nostra quotidianità, ne siamo ancora più orgogliosi, perché ciò ci permette di entrare nelle case di tutti gli italiani con la nostra creatività. La collaborazione con Latteria Montello sarà senz’altro proficua e ricca di soddisfazioni. Insieme, lavoreremo per un prodotto di comunicazione all’insegna della qualità”. La creatività, ora in fase di sviluppo, sarà oggetto di una campagna televisiva che andrà on air su tutte le principali emittenti nazionali. Il planning atl è sempre a cura di Flag Media (che segue anche le iniziative speciali), per un budget annuale intorno ai 3 milioni di euro, mentre digital e social sono stati affidati a Blue 449 già qualche mese fa; la sigla di Publicis Media è subentrata a TSW.

Restyling del pack di Gnocchi e Chicche di Patate

Latteria Montello - leader in Italia nel segmento premium del mercato stracchini che fa capo alla famiglia Lazzarin e forte di un fatturato complessivo di 95 milioni di euro - ha festeggiato nel 2017 i suoi primi 70 anni di attività, e ha messo a punto anche un restyling di pack per tutta la sua linea Gnocchi e Chicche di Patate, curato dalla sede di Verona di White Red & Green, che già ha lavorato in passato per questo cliente. Due gli obiettivi dell’intervento: conferire una visibilità maggiore alla gamma, rendendo più prominente la marca Nonno Nanni e aumentarne la distintività a scaffale, e rendere più uniforme e coerente l’immagine di Gnocchi e Chicche con la gamma di formaggi Nonno Nanni. Per farlo, la nuova creatività ha puntato sul recupero di alcuni elementi chiave del brand, enfatizzando la grande attenzione alla qualità che contraddistingue l’azienda veneta. A ciò si aggiungono elementi di novità volti a dare un impatto maggiore della linea a scaffale.