Autore: Redazione
22/02/2019

Mulino Bianco, Barilla consulta Wunderman Thompson, Publicis e Armando Testa

Il pitch, al quale non è escluso che potrebbero partecipare anche altre sigle, sarebbe funzionale alla definizione di un nuovo format o a un’evoluzione di quello lanciato a settembre 2017 dall’agenzia di WPP con Nicole Grimaudo e Giorgio Pasotti come protagonisti

Mulino Bianco, Barilla consulta Wunderman Thompson, Publicis e Armando Testa

Per Mulino Bianco potrebbe essere in arrivo un nuovo ciclo di comunicazione, legato anche all’eventuale scelta di un anch’esso nuovo partner creativo. Secondo quanto risulta a DailyMedia, infatti, Barilla avrebbe avviato una consultazione per il suo iconico brand di prodotti da forno mettendo a confronto le proposte di Wunderman Thompson, che gestisce l’incarico dal 2012 come JWT, Publicis e Armando Testa, senza escludere che siano state coinvolte anche altre sigle. Quest’ultima che, per l’azienda di Parma, gestisce attualmente la linea Pan di Stelle, si è già occupata in passato anche di Mulino Bianco che, nel format lanciato nel settembre 2017 con regia di Emanuele Crialese dall’agenzia di WPP tutt’ora on air, punta su Nicole Grimaudo e Giorgio Pasotti come giovane coppia che vive nel celebre Mulino prima “abitato” da Antonio Banderas, dal 2016 in condominio con Angela Finocchiaro.
logo_mulino_bianco-1024x548
Naturalità e sostenibilità
Nella serie attualmente in onda con planning di OMD, Grimaudo e Pasotti interpretano la “nuova generazione” che dà nuova vita al Mulino attraverso il progetto di creazione di una bontà sempre più naturale e sostenibile. Nicole Grimaudo interpreta “Emma”: ha imparato le basi dal padre e, dopo un po’ di anni di esperienze in forni e pasticcerie in vari contesti, è tornata in campagna. Pasotti è “Giovanni”: ha una laurea in agraria arricchita con alcuni anni di lavoro come consulente in diverse aziende agricole. È un esperto selezionatore di materie prime e appassionato di metodi di coltivazione naturali e sostenibili. Gli piace parlare con i vecchi agricoltori perché da loro impara nozioni e metodi tramandati da generazioni, una sapienza antica che risale a quando la campagna era un ecosistema perfetto, regolato solo dalle stagioni e dal lavoro dell’uomo. Con un contrasto di caratteri, la giocosa e ispirata Emma e il tenace e concreto Giovanni duettano per raccontare tutte le novità del Mulino e per sottolinearne la sua storica missione: portare nelle case della gente quella gioia che solo il cibo ben fatto può dare. Nel segmento dei biscotti per la prima colazione, che è stabile e che vale 1,2 miliardi di euro, Mulino Bianco è il leader con il 36,4% delle quote (dati Nielsen). Recentissimo, sempre a firma Armando Testa, è il lancio della nuova crema alla nocciole Pan di Stelle che, ovviamente, va in diretta concorrenza con la Nutella, della quale Ferrero per contro sta preparando il lancio dei relativi biscotti.