Mulino Bianco, Barilla consulta Wunderman Thompson, Publicis e Armando Testa
Il pitch, al quale non è escluso che potrebbero partecipare anche altre sigle, sarebbe funzionale alla definizione di un nuovo format o a un’evoluzione di quello lanciato a settembre 2017 dall’agenzia di WPP con Nicole Grimaudo e Giorgio Pasotti come protagonisti
Per Mulino Bianco potrebbe essere in arrivo un nuovo ciclo di comunicazione, legato anche all’eventuale scelta di un anch’esso nuovo partner creativo. Secondo quanto risulta a DailyMedia, infatti, Barilla avrebbe avviato una consultazione per il suo iconico brand di prodotti da forno mettendo a confronto le proposte di Wunderman Thompson, che gestisce l’incarico dal 2012 come JWT, Publicis e Armando Testa, senza escludere che siano state coinvolte anche altre sigle. Quest’ultima che, per l’azienda di Parma, gestisce attualmente la linea Pan di Stelle, si è già occupata in passato anche di Mulino Bianco che, nel format lanciato nel settembre 2017 con regia di Emanuele Crialese dall’agenzia di WPP tutt’ora on air, punta su Nicole Grimaudo e Giorgio Pasotti come giovane coppia che vive nel celebre Mulino prima “abitato” da Antonio Banderas, dal 2016 in condominio con Angela Finocchiaro.
Naturalità e sostenibilità
Nella serie attualmente in onda con planning di OMD, Grimaudo e Pasotti interpretano la “nuova generazione” che dà nuova vita al Mulino attraverso il progetto di creazione di una bontà sempre più naturale e sostenibile. Nicole Grimaudo interpreta “Emma”: ha imparato le basi dal padre e, dopo un po’ di anni di esperienze in forni e pasticcerie in vari contesti, è tornata in campagna. Pasotti è “Giovanni”: ha una laurea in agraria arricchita con alcuni anni di lavoro come consulente in diverse aziende agricole. È un esperto selezionatore di materie prime e appassionato di metodi di coltivazione naturali e sostenibili. Gli piace parlare con i vecchi agricoltori perché da loro impara nozioni e metodi tramandati da generazioni, una sapienza antica che risale a quando la campagna era un ecosistema perfetto, regolato solo dalle stagioni e dal lavoro dell’uomo. Con un contrasto di caratteri, la giocosa e ispirata Emma e il tenace e concreto Giovanni duettano per raccontare tutte le novità del Mulino e per sottolinearne la sua storica missione: portare nelle case della gente quella gioia che solo il cibo ben fatto può dare. Nel segmento dei biscotti per la prima colazione, che è stabile e che vale 1,2 miliardi di euro, Mulino Bianco è il leader con il 36,4% delle quote (dati Nielsen). Recentissimo, sempre a firma Armando Testa, è il lancio della nuova crema alla nocciole Pan di Stelle che, ovviamente, va in diretta concorrenza con la Nutella, della quale Ferrero per contro sta preparando il lancio dei relativi biscotti.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.