Autore: Redazione
12/10/2018

Leo Burnett si impone nella gara Zambon e firma la creatività dell’antidolorifico Spididol, on air dal 14 ottobre

La centrale Vizeum ha curato un piano media che include reti Rai, Mediaset, La7, Discovery e Sky, oltre alle affissioni nelle stazioni e nelle metropolitane. A tutte queste attività si aggiungono gli annunci su Google e azioni in programmatic buying

Leo Burnett si impone nella gara Zambon e firma la creatività dell’antidolorifico Spididol, on air dal 14 ottobre

Zambon è in comunicazione dal 14 ottobre con il proprio antidolorifico Spididol e con una campagna firmata da Leo Burnett, pianificata da Vizeum su televisione, esterna e digital. L’agenzia guidata da Romeo Repetto è alla prima collaborazione con l’azienda farmaceutica, che si è aggiudicata tramite una gara a cinque da cui è emersa vincitrice a seguito di un consumer test. Il media mix coinvolge reti Rai, Mediaset, La7, Discovery, Sky per quanto riguarda la televisione. Le affissioni sono state pianificate nelle stazioni e nelle metropolitane, mentre la campagna online include Google e programmatic buying.

Una bambola vodoo come testimonial

La creatività sceglie di affidare il ruolo di testimonial a una bambolina vodoo che capisce i problemi di dolore e dà consigli su come liberarsene, coinvolgendo direttamente il paziente che ha bisogno di un modo veloce per superare il disagio provocato dal dolore. Sulla rapida efficacia del prodotto insiste infatti il pay off dello spot “Spididol, sollievo rapido da dolore e infiammazione” che “passa velocemente dallo stomaco”: l’idea è del team creativo composto dagli executive creative director Alessandro Antonini, Selmi Barissever e Lorenzo Crespi, affiancati da Anna Meneguzzo, creative director, Alessandra Rizzo, senior copywriter, e Letizia Pettinari, art director. Le riprese della bambolina “Spidi” sono state realizzate con la tecnica stop motion, la stessa utilizzata da Nick Park per “Wallace e Gromit” oltre che da Wes Anderson per “L’isola dei Cani” da DaDomani Studio per la casa di produzione Black Mamba.

La pianificazione internazionale

In coerenza con il piano di sviluppo dell’Azienda nei mercati globali Zambon continua a investire a livello internazionale anche in comunicazione: tra 2018 e 2019 lo spot Spididol firmato da Leo Burnett andrà in onda in altri mercati europei tra cui Francia, Spagna e Portogallo. “Per la nuova campagna internazionale di Spididol abbiamo scelto un approccio innovativo rispetto alle classiche campagne healthcare, con l’obiettivo di comunicare a un ampio target un prodotto che può davvero fare la differenza nella vita quotidiana dei pazienti - ha detto in una nota Bernard Kilbane, Global Marketing di Zambon -. Inoltre, le esigenze dei pazienti che provano dolore sono simili in tutto il mondo, un elemento che consente una comunicazione efficace a livello globale. Ci guida la nostra vision “Innovating cure and care to make patients’ lives better” che porta a prenderci cura della salute, integrando terapia e cura in un approccio multidisciplinare”.