Autore: Redazione
04/04/2018

Impronta si aggiudica la consultazione e firma #umani di Medici Senza Frontiere

Si tratta della nuova campagna istituzionale lanciata dall’organizzazione medico-umanitaria, che proprio quest’anno celebra 25 anni di presenza nel Belpaese

Impronta si aggiudica la consultazione e firma #umani di Medici Senza Frontiere

L’agenzia Impronta firma #umani, la nuova campagna istituzionale di Medici Senza Frontiere (MSF). La sigla, che già aveva collaborato l’anno scorso con l’organizzazione per le attività di comunicazione per il 5x1000 e per l’SMS solidale, si è imposta in una consultazione per curare questo nuovo progetto. Una campagna con un forte valore simbolico visto che quest’anno si celebrano i 25 anni in Italia di MSF, l’Organizzazione medico-umanitaria indipendente che opera in tutto il mondo fornendo assistenza medica alle popolazioni colpite da conflitti, catastrofi naturali, epidemie. Ed è proprio il valore dell’umanità al centro della comunicazione, raccontato attraverso un tono super partes che non vuole creare barriere ma, invece, mettere tutti sullo stesso piano. Protagoniste le emozioni, quelle degli operatori di MSF, quelle delle popolazioni in difficoltà, ma anche quelle di chi, dietro ad una tastiera, si sente “lontano” dal problema. Poiché, apparteniamo tutti al genere umano, riscopriamo attraverso il messaggio, il naturale istinto all’aiuto, come atto importante, significativo, incondizionato. Per questo, la campagna, dal forte coinvolgimento emotivo, prevede anche l’iniziativa social “Tu cosa provi?” che invita la Community a condividere senza remore le proprie emozioni.

La campagna

“La campagna - sottolinea Marco Cinti, Ceo & Founder di Impronta - è un invito alla solidarietà e al sostegno reciproco, per questo, l’appello finale non è ‘Sostienici’ ma ‘Sosteniamoci’”. “Con la collaborazione di Impronta - aggiunge François Dumont, direttore comunicazione di MSF - abbiamo voluto comunicare la vera essenza dell’atto umanitario, quella dell’aiuto incondizionato, che non fa differenze, che muove da persona a persona, in un momento in cui l’idea stessa di solidarietà è messa a rischio”. La campagna, on air da ieri sul sito www.medicisenzafrontiere.it/umani, si svilupperà in maniera integrata su diversi mezzi: tv, affissione, digital, social, stampa, radio. La voce dello spot è di Francesco Prando. L’immagine dell’abbraccio è stata donata dal fotografo Jan Banning e raccolta, come le altre emozioni, nei progetti di MSF sul campo.