Ferrovie dello Stato avvia le procedure di gara per la concessionaria di Edizioni La Freccia
L'incarico avrà una durata per il periodo fino al 2020 e riguarda la raccolta pubblicitaria di tutte le pubblicazioni cartacee e digitali del Gruppo
Ferservizi - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha emesso una manifestazione di interesse di operatori economici - da invitare a una successiva eventuale procedura selettiva - per l’affidamento di servizi di vendita di spazi pubblicitari in concessione relativi alle pubblicazioni cartacee e digitali delle Edizioni La Freccia. L’annuncio informa anche che in una fase successiva potrà essere richiesta un’altra manifestazione di interesse anche per la gestione e la raccolta pubblicitaria di un web magazine di FS Italiane. Il bando precisa che il fatturato annuo complessivo derivante dalla vendita di spazi pubblicitari in base ai valori conseguiti negli ultimi due anni sulla sola gamma base (mensile La Freccia), è di oltre 1.300.000 euro.
Tale fatturato ha consistenti margini di incremento grazie alla possibile pubblicazione di supplementi non periodici e alla progressiva digitalizzazione delle riviste, fruibili anche sui portali web di Trenitalia e FS Italiane. Relativamente al succitato fatturato, Ferservizi precisa che una quota sarà di pertinenza dell’editore (al netto di IVA, sconti, commissioni di agenzia e della concessionaria). Detta quota sarà oggetto di offerta nell’eventuale procedura selettiva successiva alla manifestazione di interesse. Il contratto decorrerà dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2020, salvo le ipotesi di proroga o rinnovo. La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro il 19 settembre 2018.