Eurospin Italia festeggia 25 anni e dopo gara sceglie Aria Advertising per l’esordio in tv, con un budget di 2 milioni
La catena della “spesa intelligente” celebra l’anniversario con uno spot ideato dall’agenzia di Michele Pecchioli e Niccolò Donzelli, scelta al termine del relativo pitch. Una sigla di GroupM segue il planning di uno spending annuo di 8 milioni

Eurospin Italia, insegna della gdo in forte ascesa nel mercato della distribuzione Italiana con oltre 1.100 punti vendita tra Italia e Slovenia e 10 milioni di clienti, ha deciso di andare on air per celebrare i suoi 25 anni di attività con uno spot, il primo della sua storia, ideato da Aria Advertising, l’agenzia fiorentina (con uffici anche a Milano) di Michele Pecchioli e Niccolò Donzelli, che ha vinto la relativa gara alla quale, secondo quanto risulta a DailyMedia, dovrebbe aver partecipato anche Grey, che era stata incaricata tre anni fa sempre dopo un pitch.

“Spesa Intelligente”
Anche la nuova campagna richiama il claim del brand della “Spesa Intelligente” (che si traduce nell’impegno di offrire prodotti di qualità alla massima convenienza tutti i giorni, ponendosi in questo modo come prima scelta per i consumatori nel rapporto qualità/prezzo), che spiega i motivi del successo dell’insegna, la più grande catena discount in Italia con una quota di oltre il 30%. L’insegna, attiva appunto dal 1993, è partecipata da 4 soci paritari: Migross, Dao, Shop e Vega, e ha come presidente Ivan Odorizzi. La società ha funzioni di holding e gestione delle attività strategiche di acquisto, assicurazione qualità, ricerca e sviluppo, formazione, logistica, marketing, merchandising, controllo di gestione, elaborazione dati, progettazione ed espansione; ne fanno parte Spesa Intelligente, Eurospin Tirrenica, Eurospin Lazio, Eurospin Puglia ed Eurospin Sicilia, oltre alla slovena Eurospin Eko. L’intenzione del Gruppo sembra ora essere quella di darsi un ancor più preciso e alto posizionamento anche attraverso la pubblicità, che punta, oltre che sulla televisione, anche su stampa, radio ed esterna per quanto riguarda i mezzi classici, oltre al digitale e ai tradizionali volantini. Il budget complessivo, gestito per il planning da una delle sigle di GroupM, si aggira intorno agli 8 milioni di euro, 2 dei quali - sempre secondo quanto risulta al nostro giornale – destinati al flight per l’anniversario che, nel mese di marzo, è stato festeggiato anche con la promozione di 25 mila spese gratuite messe in palio ogni settimana.