Autore: Redazione
08/04/2022

Gardaland: riapre nel segno della nuova attrazione Jumanji, va on air con TBWA\MCR e affida a UM un budget che torna ai livelli del 2019

Enrico Baldazzi, Head of Marketing del Resort, ne spiega le strategie di comunicazione per la stagione appena iniziata e che viene promossa con un primo flight on air da domenica

Gardaland: riapre nel segno della nuova attrazione Jumanji, va on air con TBWA\MCR e affida a UM un budget che torna ai livelli del 2019

Enrico Balduzzi, Head of Marketing di Gardaland

Dopo un 2021 positivo, anche se la stagione era iniziata a giugno (perdendo quindi aprile e maggio causa pandemia) con l’apertura del Legoland Water Park, e con un risultato a fine estate del 90% degli ingressi registrati nel 2019 e con le attività che sono proseguite dopo Halloween anche durante il periodo natalizio, Gardaland riparte quest’anno a pieno regime con i cancelli aperti già da sabato scorso ma soprattutto inaugurando da domani la prima attrazione al mondo interamente tematizzata Jumanji, Jumanji® -The Adventure, ispirata alla popolare serie cinematografica di Sony Pictures.

L’avventura

Una dark ride per avventurieri di ogni età che sorge nel cuore del Parco, caratterizzata da una storia coinvolgente ed emozionante che si potrà continuare a vivere anche in alcune stanze a tema allestite in uno dei 3 hotel del Resort di Merlin Enetertainments: gli ospiti avranno infatti la missione, in lotta contro il tempo, di riportare al leggendario tempio la sacra gemma preziosa per salvare il regno di Jumanji da una maledizione. Saranno ben 12 le ambientazioni scenografiche, altamente immersive e ispirate alle scene più iconiche della notissima serie cinematografica, che si potranno esplorare a bordo di speciali vetture a forma di veicolo fuoristrada, il celebre mezzo 4x4 del film riprodotto nei minimi dettagli: ciascun veicolo multi-motion, oltre a compiere un movimento lineare lungo il binario, reagirà ai pericoli, agli ostacoli e agli effetti audio e video disseminati lungo il percorso ruotando su sé stesso e oscillando, simulando i movimenti di un vero fuoristrada, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.

Le strategie

Spiega a DailyMedia Enrico Baldazzi, Head of Marketing di Gardaland: «Gardaland continua sulla strada di successo dei contratti di licenza con i principali brand mondiali. L'importanza globale del marchio Jumanji contribuirà a rafforzare ancora di più l’immagine di Gardaland Resort come una delle principali destinazioni turistiche in Europa, collocandolo tra i leader di mercato del divertimento. Anche per questo abbiamo deciso dispingere con forza sulle leve di marketing, riportando l’investimento ai livelli del 2019 e tornando on air da domenica con un primo flight della campagna dedicata ovviamente a Jumanji, ideata e pianificata dai nostri partner consolidati, che sono rispettivamente TBWA\Manchester per la creatività e UM per il planning. L’agenzia ha lavorato con il regista Dario Piana ad uno spot televisivo della durata di 30 secondi che svela alcune delle scene più sorprendenti della nuova attrazione e i tanti pericoli che i visitatori dovranno affrontare per portare a termine la loro missione. Il primo on air sarà di 5  settimane, le prime 3  su tv generaliste e kids, le seconde solo su queste ultime. Inoltre ci saranno cartellonistica sul Garda e a Verona, Mantova, Bergamo e Brescia; radio su emittenti locali e la nostra partner RTL 102.5; attivitàdigitali e di guerrilla. In estate ci sarà un secondo flight, saremo aperti fino ad Halloween, cioè fine ottobre, ma la stagione si chiuderà con l’Epifania  srà costellata anche da una serie di eventi, iniziando dalla Notte Bianca del 18 giugno».

Il commento

John Triner, Managing Partner di TBWA\MCR ha dichiarato: “Jumanji è un marchio di enorme successo ed è stato fantastico realizzare la sua attrazione e contribuire a consolidare l’immagine di Gardaland come il regno dell’avventura e della fantasia per tutte le età”.

CREDITS:

Cliente: Gardaland
Agenzia: TBWA\Manchester
Direttori Creativi: Lisa Nichols & Gary Fawcett Direttore Artistico: Erin Sadler
Copywriter: Angela Onyett
Socio amministratore: John Triner
Direttore Account: Emma Cochrane

Responsabile TV: Lou Vasey

Regista: Dario Piana
Produttore: Dom Murgia
Produzione: Happy Means Content

Agenzia Media: UM