Autore: Redazione
05/04/2019

Gardaland: al via il 7 aprile l’adv sulle novità della stagione; budget 2019 in linea con l’anno scorso

Lo spot di TBWA\Manchester è dedicato all’apertura del nuovo Magic Hotel e delle sue attrazioni; la pianificazione curata da UM articolata tra tv, OOH e radio

Gardaland: al via il 7 aprile l’adv sulle novità della stagione; budget 2019 in linea con l’anno scorso

Parte domenica 7 aprile la nuova campagna di Gardaland per l’apertura della stagione 2019 del parco divertimenti, firmata da TBWA\Manchester e pianificata da UM per una durata di 5 settimane. È la prima puntata del piano di comunicazione di quest’anno, per cui è previsto un budget complessivo di circa 3 milioni di euro in linea con l’anno scorso. La creatività sottolinea il posizionamento di Gardaland come un luogo dove trascorrere più di una giornata di svago anche grazie all’apertura del Magic Hotel, un’ulteriore struttura ricettiva con camere a tema “magia” che sarà inagurata prevista il 31 maggio e include nuove attrazioni tra cui la Foresta Incantata. «Il Magic Hotel è il terzo albergo del Gardaland Resort dopo il Gardaland Hotel a quattro stelle aperto nel 2004, e l’Adventure Hotel sempre a quattro stelle inaugurato nel 2016 - spiega il direttore marketing e vendite di Gardaland Resort, Luca Marigo -. Il nuovo spot mette in scena bambini e genitori accompagnati da un mago alla scoperta dell’hotel, delle sue camere a tema e delle attrazioni all’interno della Foresta Incantata». L’anno scorso le presenze nel parco rispetto all’anno precedente sono aumentate del 17%, e del 5% nei due hotel del resort raggiungendo nel corso della scorsa stagione un tasso di occupazione dell'85%.

La pianificazione della campagna

«La declinazione televisiva è il pilastro del media mix di cui rappresenta quasi il 60% – spiega ancora Marigo – a cui si affiancano annunci radio su emittenti locali in Veneto e Lombardia dedicati all’apertura del parco, mentre su RTL 102.5 c’è una pianificazione dedicate alle novità di quest’anno». Un secondo flight della campagna tv dovrebbe partire tra giugno e luglio. A corredo della pianificazione in corso sono previste attività su Facebook, dove Gardaland vanta 1,1 milioni di contatti, Instagram e sul sito che conta 6 milioni di visitatori unici all’anno. Inoltre è stata avviata una partnership con il gruppo Discovery Italia per il programma “Junior Bake Off” del canale Real Time, al cui vincitore - che si aggiudicherà il titolo con la migliore “Torta Magica” – sarà offerto un soggiorno con famiglia a Gardaland. Le attività di comunicazione nel mese di aprile si sviluppano anche con una campagna out of home in zona Verona e Brescia per sostenere gli abbonamenti, che rappresentano oltre il 50% degli introiti del parco. Nel periodo estivo sono previste pianificazioni radio per comunicare l’apertura serale fino alle 23 del resort, e in esterna per intercettare turisti italiani e stranieri. Nel secondo semestre, in ottobre, è prevista la tradizionale campagna dedicate ad Halloween pianificata su radio e out of home.

Crediti

Agenzia:  TBWA\Manchester

Direttori creative esecutivi:  Gary Fawcett & Lisa Nichols

Art director: Adam McGowan

Copywriter: Daniel O’Keeffe

Regia: Dario Piana

Cdp: Happy Means Content

Post-produzione: EDI