La gara da 30 milioni di Regione Lombardia: gli eventi a Inrete e Consel; l’adv all’rti di AB Comunicazioni, Triumph e AOD; il digital a Connexia
Il raggruppamento capitanato dalla sigla di cui è A.D. Simone Dattoli è risultato primo per i Lotti 1 e 2. L’assegnazione a quello guidato dall’agenzia di cui è A.D. Andrea Bertoletti è soggetta a verifiche per offerta economica anomala; la web agency guidata da Paolo D’Ammassa fa capo ad Alchimia Holding

Paolo D'Ammassa, CEO di Connexia
Con l’assegnazione dei punteggi relativi alle offerte economiche, avvenuta venerdì e, quindi, in base alla loro somma con quelli ottenuti con le proposte tecniche, sono state stilate le classifiche e, quindi, definiti i probabili vincitori della gara da oltre 30 milioni in 4 Lotti per eventi e comunicazione di Regione Lombardia. Per l’esattezza, si tratta di un appalto da 30,3 milioni per una durata di 42 mesi (3 anni più 6 mesi opzionali), che era stato riformulato e riproposto dopo l’annullamento di quello precedente, che metteva invece in palio 44 milioni di euro in 4 anni. Per l’occasione, era stato cambiato anche il perimetro di gara che, questa volta, comprendeva anche l’area digitale, cui si riferisce l’ultimo dei 4 Lotti in cui si articola il bando.
Il Lotto 1
Nel dettaglio, il Lotto 1 riguarda il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali, eventi interni, eventi internazionali e congressi”, e ha un valore stimato, IVA esclusa, di 7.250.000 euro, con riserva da parte del committente di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell’importo massimo della convenzione, pari complessivamente a 1.450.000 euro, con proroga della convenzione fino appunto a ulteriori 6 mesi, “qualora alla scadenza non sia stato esaurito l’importo massimo contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo”. Per questo Lotto, l’aggiudicazione provvisoria è stata fatta a favore dell’rti composto da Inrete (l’agenzia di Relazioni Istituzionali e Comunicazione di cui è A.D. Simone Dattoli), con Consel (con sede principale a Casciago, in provincia di Varese, vede Marcello Vitella come A.D.). Secondi, AB Comunicazioni con Triumph e AOD Accent On Design; terza, Pomilio Blumm. Gli altri candidati per questo Lotto erano: Micromegas Comunicazione con Digical e Comin & Partners; Alphaomega; EY con Cooperativa FEMA e Peperosso; SEC con Plotini Allestimenti e Imille; Pirene; Studio Ega con Filmmaster Events; OCMG con Inarea; Sinergie con CEV- Centoeventi e Twico (entrambe di SG Company); AIM Italy con vanGoGh; e Spazio Eventi.
I Lotti 2 e 3
Il Lotto 2 era quello relativo al “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi aperti al pubblico”, del valore di 9.250.000 euro più 1.850.000 per la proroga semestrale. Anche qui l’aggiudicazione provvisoria va a Inrete con Consel, sempre con AB Comunicazioni con Triumph e AOD Accent On Design seconda; e, terza, Pomilio Blumm. Per questo Lotto si erano presentati anche: Alphaomega; Say What; Devital; e gli rti di Giorgio Cioni con Blu Oberon; di EY, di Studio Ega, di OCMG e di Sinergie. Il Lotto 3 era quello per il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e materiali promozionali”, con un valore di 6.250.000 euro più 1.250.000. Qui, la situazione è più incerta, perché l’assegnazione ad AB Comunicazioni – di cui è A.D. Andrea Bertoletti - con Triumph e AOD Accent On Design, è sub judice della verifica di un’offerta economica (pare con ribasso del 47%) anomala. Seconda, sempre per questo Lotto, è per ora Carmi e Ubertis (che avrebbe proposto un ribasso del 31% e che diventerebbe l’aggiudicataria se il primo raggruppamento venisse escluso), mentre terzo è OCMG con Inarea (con ribasso del 16,22%). Gli altri ammessi erano: Zampediverse; i già citati rti di SEC, EY e Inrete; Connexia; Mag14 con H2H e Arsenale 23; Lattanzio Communication con AIM Italy e vanGoGh; Take; Heads Group; Pomilio Blumm; Cheil; e Merlo.
Il Lotto 4
Infine, appunto, il quarto e nuovo Lotto, relativo al “servizio di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e prodotti ad alto contenuto e valore digitale”, del valore di 2.500.000 euro più 500.000. Qui, la classifica vede in testa Connexia, la data driven creativity agency che fa parte di Alchimia SpA, Holding di partecipazioni controllata al 100% dall’imprenditrice Marina Salamon, e che è guidata dal ceo Paolo D’Ammassa, socio fondatore, e Massimiliano Trisolino, Chief Strategist Officer e socio. Seconda, Inrete con Consel; terza Pomilio Blumm. Gli altri ammessi erano stati: Zampediverse; SEC con Imille; gli rti di EY, MAG14, Lattanzio Communication e OCMG; Digical; Cheil; e Sinergie. I precedenti bandi erano stati vinti nel 2015 da Cheil con OCMG e Inrete (campagne ed eventi interni) e Studio Ega (eventi rivolti al pubblico). Già definito e ufficializzato sempre da Regione Lombardia, infine, l’incarico relativo al planning a favore di Wavemaker. In questo caso, il valore dell’appalto supera i 13 milioni di euro, ma per 4 anni (10,9 per 36 mesi, con possibile proroga fino ad altri 12, a fronte di un ulteriore corrispettivo di 2.180.000 euro).