La gara creativa biennale di Poste Italiane: a Saatchi&Saatchi il lotto 1 da 8,7 milioni, a Wunderman Thompson il secondo, da 5,8 milioni
L’agenzia di Publicis Groupe di cui è CEO Camilla Pollice e quella di WPP Italia guidata da Giuseppe Stigliano dovrebbero ricevere a breve l’ufficializzazione degli incarichi
Francesca Righetti
Saatchi&Saatchi per il primo lotto del valore di 8,7 milioni e la sede romana di Wunderman Thompson per il secondo da 5,8 si possono considerare le vincitrici della gara indetta da Poste Italiane a inizio gennaio relativa alla stipula dell’accordo quadro per servizi pubblicitari above the line per tutte le società del Gruppo del valore totale di 14.500.000 euro in 24 mesi, che era suddiviso appunto in 2 lotti non cumulabili. La formalizzazione degli incarichi non è ancora avvenuta ma, di fatto, nell’ordine, l’agenzia di Publicis Groupe e quella di WPP Italia si possono ritenere già sicure dell’incarico grazie ai punteggi ottenuti dalla somma di quelli delle offerte tecniche e di quelle economiche. Le agenzia di cui sono CEO rispettivamente Camilla Pollice e Giuseppe Stigliano hanno superato l’rti di Armando Testa con Yes I Am, HDRA’ e McCann. Quest’ultima è una delle due sigle che si sono occupate di Poste Italiane nel ciclo di incarichi che si sta completando, mentre l’altra è la sede romana di VMLY&R, per cui una tranche di incarico resta comunque in capo a WPP Italia, di cui sono Country Manager Simona Maggini e COO Giuseppe Salinari, già G.M. e ora Consigliere Delegato di WT con la carica di Chief Business Development Officer.
I dettagli
Nel dettaglio, l’incarico messo a bando da Poste Italiane riguardava la creatività in ambito finanziario, risparmio postale, assicurativo, telefonia, altri prodotti/servizi e istituzionale del Gruppo, con elaborazione della strategia di comunicazione per le campagne/materiali ATL, ideazione realizzazione e gestione delle campagne di prodotti/servizi, sia retail che business, sui media quali stampa, spot televisivi, telepromozioni, radiocomunicati, affissioni, campagne web, e materiali per attività social media. Nello specifico, il lotto 1 è relativo ai servizi pubblicitari ATL per Poste Italiane e società del Gruppo, mentre il lotto 2 riguarda gli stessi servizi in ambito finanziario, risparmio postale, assicurativo, telefonia, altri prodotti/servizi e istituzionale del Gruppo. La nuova Responsabile Pubblicità del Gruppo – secondo quanto risulta a DailyMedia - è da poche settimane Francesca Righetti (in precedenza Responsabile Branding, Eventi e Immagine di Terna), il Responsabile Comunicazione è sempre Paolo Iammatteo, mentre quello del Media è Carlo Fettarappa. Direct marketing e below the line sono stati affidati l’anno scorso ad HNTO (che fa parte di Gruppo HDRA’ che, come detto, ha partecipato alla gara) e Centrale Comunicazione, mentre l’organizzazione degli eventi è stata ripartita tra Over Seas (di cui Casta Diva Group ha da poco annunciato l’accordo sempre con Gruppo HDRA’ per l’affitto del relativo ramo d’azienda), G.2 Eventi (che fa capo sempre a CDG), MP Group e Alphaomega. L’incarico per il planning, del valore di circa 4 milioni sempre in 24 mesi (il budget è relativo ai soli costi di servizio e tecnici, al netto dell’acquisto degli spazi), è stato confermato in aprile, sempre dopo gara, a OMD Roma. L’anno scorso lo spending del Gruppo è stato di circa 12 milioni di euro.