Gambero Rosso festeggia 20 anni di successi in tv e si appresta a chiudere l’anno in positivo
Anche sul piano della raccolta pubblicitaria il Presidente Paolo Cuccia ha segnalato un anno in controtendenza rispetto a qualunque indicatore
Gambero Rosso celebra 20 anni di trasmissioni di Gambero Rosso HD, la prima emittente europea interamente dedicata all’enogastronomia. Era il 1999: Gambero Rosso effettua la prima messa in onda del Channel sulle TV della penisola dando così agli italiani la possibilità di avere H24 consigli sul buon cibo e il buon vino, 7 giorni su 7. In questi 20 anni, Gambero Rosso Channel è cresciuto, ha ampliato la sua offerta, ha raccontato territori, ha descritto le evoluzioni e i prodotti dell’agroalimentare, ha scoperto e lanciato talenti diventati oggi protagonisti e portavoce della cucina italiana. Una storia in continua evoluzione insieme a Sky, sul canale 412 dal 2003. Per festeggiare questo importante traguardo, Gambero Rosso e Sky hanno tenuto ieri, nella sede di Sky a Milano, una tavola rotonda insieme a importanti rappresentanti culturali e istituzionali del mondo delle aziende italiane. Al centro del dibattito la storia di una partnership di successo, tra Sky e Gambero, ma anche la divulgazione culturale del food and wine in tv, le prospettive del settore agricolo ed enogastronomico e le opportunità future di offerta digitale e multimediale.
Hub culturali
Maximo Ibarra, Amministratore Delegato Sky Italia, e Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso, hanno introdotto i lavori. «La genialità di chi ha inventato Gambero Rosso è stata di comprendere in tempi non sospetti che l’Italia è un Paese dove l’enogastronomia va oltre il semplice mangiare e bere bene, ma è un settore che cresce anno su anno e rappresenta oltre il 20% del fatturato nazionale, una fotografia dell’Italia dell’eccellenza, che ce la fa – spiega Cuccia – al cuore di questo settore ci sono però soprattutto aziende medie, piccole o piccolissime che hanno, dunque, bisogno di un Hub che le aiuti a raccontarsi e a emergere. Gambero Rosso lo è, come lo è Sky, e come forze aggreganti accompagniamo la narrazione “golosa” di una faccia del Paese che ha ancora enormi potenzialità di crescita, soprattutto sul piano dell’export».
Paolo Cuccia
Il Gruppo di comunicazione, ha infatti registrato un andamento molto positivo nel primo semestre di quest’anno proprio sul piano della promozione internazionale del Made in Italy e un andamento positivo anche dei prodotti editoriali. Il Presidente Cuccia ha confermato a DailyMedia, in attesa della pubblicazione dei risultati definitivi, che l’anno in corso è stato altrettanto buono, anche grazie a investimenti in innovazione e tecnologia, come l’ingresso nella piattaforma video di Sky, Fluid, dove, tra ottobre e novembre, i circa 200 contenuti diffusi da Gambero Rosso, hanno generato oltre 30 milioni di visualizzazioni. Anche sul piano della raccolta pubblicitaria, ha segnalato un anno in controtendenza rispetto a qualunque indicatore. Anche Ibarra è intervenuto all’evento, sottolineando come Sky, non possa essere definito semplicemente una pay tv, ma un hub culturale, appunto, «che offre contenuti adatti alle audience più trasversali e ha come obiettivo di diventare il punto di riferimento per l’intrattenimento delle famiglie italiane, e non solo, poiché entrerà anche nel mondo della telefonia fissa e di internet a partire dal prossimo anno e continuerà a lavorare con partnership di valore, come quella con Netflix, per offrire un ecosistema integrato e completo che metta gli utenti nelle condizioni di non doverlo mai più abbandonare».
Gli altri ospiti
La parola è poi passata a Gian Domenico Auricchio – Presidente Unioncamere Lombardia; Stefano Barrese – Responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo; Andrea Castronovo – Amministratore Delegato di Alphabet; Giovanni Ciarlariello – Chief Media Digital & Data Officer; Riccardo Ricci Curbastro – Presidente Federdoc e Paolo Voltini – Presidente Coldiretti Lombardia che, moderati dalla giornalista di Sky TG24 Olivia Tassara, hanno esposto le loro considerazioni e i loro punti di vista in rapporto ai temi del territorio, del turismo enogastronomico e di come la comunicazione televisiva e i nuovi media contribuiscono alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese. Il dibattito è stato animato dalla presenza in sala dei più importanti produttori vitivinicoli, dell’olio, dei prodotti caseari e delle migliori produzioni alimentari. I lavori si sono conclusi con un video del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’Onorevole Dario Franceschini.
I festeggiamenti
La giornata di festeggiamenti per i venti anni del Gambero Rosso Channel si è conclusa con la Cena Spettacolo cucinata dai protagonisti televisivi. 20 gli anni, 20 i protagonisti della serata che hanno padroneggiato la scena a suon di pentole, fornelli e sponsor.