Autore: Redazione
11/12/2019

Gambero Rosso festeggia 20 anni di successi in tv e si appresta a chiudere l’anno in positivo

Anche sul piano della raccolta pubblicitaria il Presidente Paolo Cuccia ha segnalato un anno in controtendenza rispetto a qualunque indicatore

Gambero Rosso festeggia 20 anni di successi in tv e si appresta a chiudere l’anno in positivo

Gambero Rosso celebra 20 anni di trasmissioni di Gambero Rosso HD, la prima emittente europea interamente dedicata all’enogastronomia. Era il 1999: Gambero Rosso effettua la prima messa in onda del Channel sulle TV della penisola dando così agli italiani la possibilità di avere H24 consigli sul buon cibo e il buon vino, 7 giorni su 7. In questi 20 anni, Gambero Rosso Channel è cresciuto, ha ampliato la sua offerta, ha raccontato territori, ha descritto le evoluzioni e i prodotti dell’agroalimentare, ha scoperto e lanciato talenti diventati oggi protagonisti e portavoce della cucina italiana. Una storia in continua evoluzione insieme a Sky, sul canale 412 dal 2003. Per festeggiare questo importante traguardo, Gambero Rosso e Sky hanno tenuto ieri, nella sede di Sky a Milano, una tavola rotonda insieme a importanti rappresentanti culturali e istituzionali del mondo delle aziende italiane. Al centro del dibattito la storia di una partnership di successo, tra Sky e Gambero, ma anche la divulgazione culturale del food and wine in tv, le prospettive del settore agricolo ed enogastronomico e le opportunità future di offerta digitale e multimediale.

Hub culturali

Maximo Ibarra, Amministratore Delegato Sky Italia, e Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso, hanno introdotto i lavori. «La genialità di chi ha inventato Gambero Rosso è stata di comprendere in tempi non sospetti che l’Italia è un Paese dove l’enogastronomia va oltre il semplice mangiare e bere bene, ma è un settore che cresce anno su anno e rappresenta oltre il 20% del fatturato nazionale, una fotografia dell’Italia dell’eccellenza, che ce la fa – spiega Cuccia – al cuore di questo settore ci sono però soprattutto aziende medie, piccole o piccolissime che hanno, dunque, bisogno di un Hub che le aiuti a raccontarsi e a emergere. Gambero Rosso lo è, come lo è Sky, e come forze aggreganti accompagniamo la narrazione “golosa” di una faccia del Paese che ha ancora enormi potenzialità di crescita, soprattutto sul piano dell’export».

paolo_cuccia

Paolo Cuccia

 

Il Gruppo di comunicazione, ha infatti registrato un andamento molto positivo nel primo semestre di quest’anno proprio sul piano della promozione internazionale del Made in Italy e un andamento positivo anche dei prodotti editoriali. Il Presidente Cuccia ha confermato a DailyMedia, in attesa della pubblicazione dei risultati definitivi, che l’anno in corso è stato altrettanto buono, anche grazie a investimenti in innovazione e tecnologia, come l’ingresso nella piattaforma video di Sky, Fluid, dove, tra ottobre e novembre, i circa 200 contenuti diffusi da Gambero Rosso, hanno generato oltre 30 milioni di visualizzazioni. Anche sul piano della raccolta pubblicitaria, ha segnalato un anno in controtendenza rispetto a qualunque indicatore. Anche Ibarra è intervenuto all’evento, sottolineando come Sky, non possa essere definito semplicemente una pay tv, ma un hub culturale, appunto, «che offre contenuti adatti alle audience più trasversali e ha come obiettivo di diventare il punto di riferimento per l’intrattenimento delle famiglie italiane, e non solo, poiché entrerà anche nel mondo della telefonia fissa e di internet a partire dal prossimo anno e continuerà a lavorare con partnership di valore, come quella con Netflix, per offrire un ecosistema integrato e completo che metta gli utenti nelle condizioni di non doverlo mai più abbandonare».

Gli altri ospiti

La parola è poi passata a Gian Domenico Auricchio – Presidente Unioncamere Lombardia; Stefano Barrese – Responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo; Andrea Castronovo – Amministratore Delegato di Alphabet; Giovanni Ciarlariello – Chief Media Digital & Data Officer; Riccardo Ricci Curbastro – Presidente Federdoc e Paolo Voltini – Presidente Coldiretti Lombardia che, moderati dalla giornalista di Sky TG24 Olivia Tassara, hanno esposto le loro considerazioni e i loro punti di vista in rapporto ai temi del territorio, del turismo enogastronomico e di come la comunicazione televisiva e i nuovi media contribuiscono alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese. Il dibattito è stato animato dalla presenza in sala dei più importanti produttori vitivinicoli, dell’olio, dei prodotti caseari e delle migliori produzioni alimentari. I lavori si sono conclusi con un video del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’Onorevole Dario Franceschini.

I festeggiamenti

La giornata di festeggiamenti per i venti anni del Gambero Rosso Channel si è conclusa con la Cena Spettacolo cucinata dai protagonisti televisivi. 20 gli anni, 20 i protagonisti della serata che hanno padroneggiato la scena a suon di pentole, fornelli e sponsor.