Autore: Redazione
17/03/2025

Galbani: apre una gara creativa tra Ogilvy, TBWA\Italia e Next Different e, sempre dopo pitch, affida a KIWI le adv digital di Pilastri e Galbanetto

In particolare, la sigla, Part of Uniting Group, guiderà la comunicazione per valorizzare i due prodotti con strategie online, integrando influencer marketing ed esperienze dirette sul territorio grazie al supporto di FLU e aBit

Galbani: apre una gara creativa tra Ogilvy, TBWA\Italia e Next Different e, sempre dopo pitch, affida a KIWI  le adv digital di Pilastri e Galbanetto

Novità sul fronte della comunicazione di Galbani – cui fanno capo prodotti come Certosa, Santa Lucia e Galbanino – che, secondo quanto risulta a Dailyonline, ha messo in gioco il relativo incarico creativo tra Ogilvy, che attualmente se ne occupa, TBWA\Italia e Next Different. Intanto, sempre al termine di un pitch, Galbani Salumi, la divisione del Gruppo Lactalis Italia specializzata nella produzione e commercializzazione di salumi, ha deciso di affidarsi a KIWI per le campagne 2025 di Galbani Pilastri e Galbanetto. La sigla, Part of Uniting Group, guiderà le campagne di comunicazione per valorizzare i citati prodotti con strategie digitali, integrando influencer marketing ed esperienze dirette sul territorio grazie al supporto di FLU e aBit. L’accordo darà vita a due progetti distinti: uno dedicato ai prodotti Galbani Pilastri e l’altro appunto a Galbanetto, per rafforzare la visibilità e l’engagement con i consumatori attraverso esperienze mirate.

Pilastri

La campagna Galbani Pilastri vedrà il coinvolgimento di tre referenze iconiche dei salumi da banco Galbani: il Prosciutto Cotto Galbani Fetta Golosa Alta Qualità, la Mortadella Galbani Augustissima e il Salame Napoli Galbani. Al centro dell’iniziativa un ricettario unico, che raccoglierà ricette originali di consumatori reali. A curare il ricettario e le storie che racchiude sarà Fernanda Michela Nicotra, cuoca siciliana e autrice del celebre blog “Il caldo sapore del sud”. Fernanda Michela Nicotra firmerà in esclusiva tre ricette, che verranno incluse nel ricettario, disponibile sia in formato cartaceo che digitale sul sito di Galbani. Inoltre, le sue tre ricette e tre ricette di consumatori reali diventeranno protagoniste di contenuti video, pubblicati sui canali social del brand e della talent. La campagna sarà online a partire da fine marzo / inizio aprile, con il ricettario distribuito dal mese di aprile / maggio.

Galbanetto

Per promuovere il brand Galbanetto e i suoi “emotional benefit”, Galbani Salumi lancerà invece una campagna di influencer marketing con una squadra composta da sette talent comedy. Il concept della campagna, “Il dilemma dell’ultima fetta”, sarà declinato dai talent attraverso contenuti video originali che verranno condivisi sui canali social del brand e degli influencer coinvolti. Il progetto avrà anche una declinazione “sul campo” per capire come si pongono le persone rispetto al dilemma dell’ultima fetta di Galbanetto. Alcuni talent locali ingaggeranno i passanti e realizzeranno contenuti video originali, nelle città di Milano e Catania. La campagna online inizierà a partire da fine aprile / maggio, con una seconda wave prevista per settembre / ottobre.

Il contributo strategico 

La consulenza strategica e creativa per la struttura del piano di comunicazione di entrambi i progetti è stata curata da KIWI, unit specializzata in creatività “social first” di Uniting Group che ha ideato e sviluppato la strategia, la creatività e le attivazioni digitali, oltre a produrre i contenuti video. FLU ha invece gestito la talent activation e il management, mentre aBit ha supportato la gestione logistica e operativa delle attività on field per il progetto Galbanetto.

Co-creazione

“Con queste due campagne vogliamo rafforzare ulteriormente il posizionamento dei nostri prodotti, valorizzandone la qualità e la tradizione attraverso un approccio innovativo e coinvolgente - afferma Emanuele Galliano, Marketing Manager di Galbani Salumi -. Grazie alla collaborazione con KIWI, FLU e aBit, integriamo strategie digitali, influencer marketing e attivazioni sul territorio per creare un dialogo autentico con i consumatori. Coinvolgendoli direttamente in un progetto di co-creazione, ci mettiamo in contatto con loro in modo diretto e partecipativo, dando voce alle loro esperienze e rafforzando il legame con il nostro brand. Un’iniziativa che ci permette di esprimere al meglio l’eccellenza di Galbani, coniugando tradizione e innovazione in un racconto condiviso”.

Il commento

“Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti da una realtà leader del settore come Galbani Salumi, con cui collaboriamo per la prima volta a fronte della vincita di una gara - afferma Luca Colombi, Chief Client Officer di Uniting Group -. Uno dei nostri punti di forza, ossia quello di avere una struttura che racchiude tante competenze verticali, ci permetterà di rispondere in modo efficace alle richieste del Partner. Questi progetti che coinvolgono più unit sono l’espressione massima del nostro modello che combina consulenza strategica e creativa, attivazione digitale, gestione dei talent e attività on field”.

Crediti 

Leonardo Bonaccorso, Executive Creative Director

Marina Minini, Creative Director

Carmen Balestrieri, Copy Supervisor

Mattia Bulagna, Art Supervisor

Anna Urbano, Senior Art Director

Nicoletta Sorge, Senior Copywriter