Autore: Redazione
06/05/2022

Il futuro del Marketing è alla B2B Marketing Conference: il 19 maggio alle 9:30 a Milano e in live streaming

“Are you ready for the future of business? Acquisire gli strumenti giusti per vincere le sfide del marketing B2B” offrirà un programma ricco di contenuti e approfondimenti legati ai nuovi trend del settore

Il futuro del Marketing è alla B2B Marketing Conference: il 19 maggio alle 9:30 a Milano e in live streaming

La B2B Marketing Conference si conferma l’appuntamento irrinunciabile per tutti i professionisti ed esperti di marketing. Il 19 maggio dalle ore 9:30 presso l’Auditorium di Assolombarda e in live streaming, l’evento dal titolo “Are you ready for the future of business? Acquisire gli strumenti giusti per vincere le sfide del marketing B2B” offre un programma ricco di contenuti e approfondimenti legati ai nuovi trend del settore. Per l’occasione Massimo Sumberesi di BVA Doxa presenta l’indagine svolta su un campione di 300 dirigenti di aziende B2B – un bacino che conta per 2/3 piccole e medie imprese – nella quale si è posta l’attenzione sugli investimenti effettuati in ambito pubblicitario e sulle modalità di content management del 2021. Uno spaccato di differenti realtà B2B che offre una visione dell’andamento del comparto e delle sue metodologie di comunicazione pubblicitaria nel periodo pandemico. L’evento, moderato da Giulia Cimpanelli si sviluppa poi su quattro temi chiave, oggi al centro di un’eccellente strategia di marketing:

·      L’evoluzione della comunicazione integrata e della content strategy, in cui viene approfondito l’approccio del mediamix, strumento di grande efficacia in termini di ingaggio del pubblico, oltre ad analizzare le più recenti forme di adv. La sessione è arricchita dal contributo di Davide Maggi di Bologna Business School con “User generated content nell’editoria b2b2c, case history cesarine.com”; a seguire Giambattista Bernocchi di Expandi Group interviene con uno speech legato alle possibilità di ottimizzazione della comunicazione aziendale tramite big data e hyper-targeting. Roberto Silva Coronel di Liveforum e Pietro Cerretani di Digital Events, presentano “Dagli eventi ibridi al metaverso: come generare valore alle community B2B”, ed infine, sul palco per l’ultimo intervento di questa sessione, Daniele Paganini di Avrage Media approfondisce le potenzialità della comunicazione digitale, e nello specifico la comunicazione logitech per lo smart working.

·      New branding identity e sostenibilità, in cui viene analizzata l’importanza del percepito di un brand e della sua immagine, oltre ad un focus point sulla sostenibilità quale valore performante capace di consolidare la reputazione positiva dell’azienda. Alessandra Fornasiero - Head of Sustainability and Corporate Communication – interviene a sostegno dell’importanza della sostenibilità come valore incrementale per il business B2B. Segue l’intervento di Luca Targa di Inside Comunicazione con “Brand e storytelling: i marchi che prendono una posizione – e lo raccontano – diventano memorabili” in cui analizza come i marchi hanno bisogno di significare, attraverso valori e contenuti condivisi. Sergio Pilu di Adressvitt sale sul palco con “Sostenibilità, targeting, riciclabilità’: il futuro del direct marketing”, a seguire Angela Mencarelli di La Fabbrica definisce le linee guida per la collaborazione tra impresa e scuola per un sistema di inserimento efficace delle future generazioni nel contesto lavorativo con “Il purpose aziendale al centro della relazione virtuosa impresa-scuola”.

·      Community analysis: marketing automation e AI sessione che mostra le potenzialità della profilazione delle offerte e l’importanza del dialogo sui social network. Confermati gli interventi di Andrea De Mauro - docente e autore del libro “Data Analytics per tutti”, ed. Apogeo/Feltrinelli – con “Data-driven value creation: la sfida umana della data analytics”, oltre a Carlo Segato e Monica Versino di ADOBE che congiuntamente salgono sul palco con “Customer journey management con marketo: dal nurturing alla gestione dei leads”.

·      E-commerce B2B e social selling, un approfondimento sull’analisi dei dati digitali, i Kpi più significativi per monitorare il ritorno degli investimenti e le iniziative più efficaci per generare leads e contatti. Andrea Boscaro di The Vortex per l’occasione analizza sul palco l’evoluzione dell’E-commerce in termini di comunicazione sulla sostenibilità, a seguire Andrea Spedale di AICEL presenta “2b or not 2b: i nuovi paradigmi nell’e-commerce”.

I partner

Master Sponsor: Adobe, UniSalute. Sponsor: Addressvitt, Avrage Media, Digital Events, Expandi Group, Gmde, INSIDE Comunicazione, La Fabbrica, MMM Group MarketingMultimedia e Ricoh. Partners: BVA Doxa, AICEL Associazione Italiana Commercio Elettronico, Ferpi, Green Media Team, Mgp&Partners, Mimesi, RMmedia, Sodip, UNA Aziende della Comunicazione Unite e 24PR&Events. Media Partners: TGCOM24, ADC Group, Businessweekly, Daily Media, Newsmec e Nonsoloambiente.it.