Autore: Redazione
29/03/2023

Froneri, nel 2023 oltre al rilancio di Coppa del Nonno, investimenti in crescita per Maxibon e NUII

Veste grafica rinnovata e una campagna digital di Cimiciurri per tutta l’estate a sostegno del gelato al caffè leader nel segmento delle “coppe”. Nuovi lanci attesi anche per gli altri due brand e confermate le maggior parte delle partnership con le agenzie del 2022

Froneri, nel 2023 oltre al rilancio di Coppa del Nonno, investimenti in crescita per Maxibon e NUII

Filippo Salamone, Group Brand Manager Froneri Italia

Una ricetta unica e senza tempo: è il segreto di Coppa del Nonno, il gelato al caffè più amato da intere generazioni di italiani. Il brand quest’anno torna in comunicazione con un nuovo design grafico, un nuovo formato da sei coppe per il canale retail e una campagna digital durante tutto il periodo estivo. Prodotta a Ferentino, in provincia di Frosinone - dove ha sede uno dei due stabilimenti di Froneri Italia - Coppa del Nonno è il leader nel segmento “coppe”, con un giro d’affari di circa 19 milioni di euro nei vari segmenti coperti: oltre alle coppe, le vaschette e i bites. La storia di Coppa del Nonno e della sua ricetta magica, frutto di un mix di ingredienti di alta qualità come il latte fresco italiano e l’infuso al caffè, ha inizio nel lontano 1955, quando ne viene registrato il marchio. In poco tempo si afferma come il gelato italiano al caffè per eccellenza e, nel 1976, diventa uno dei brand più importanti di Italgel, azienda nel settore del gelato derivante dall’unione tra Tanara, Alemagna e Motta. Dopo l’incorporazione in Nestlé, dal 2016 Coppa del Nonno fa parte del portafoglio Froneri, società nata dalla joint venture tra Nestlé e R&R, attualmente la seconda più grande azienda di gelati confezionati al mondo e la prima nella produzione di private label. Inoltre, dopo il lancio della precedente variante Macchiato al Caramello, Coppa del Nonno introduce una seconda referenza nella gamma delle coppe “macchiate”: da quest’anno, approda dunque nei supermercati Coppa del Nonno - Macchiato alla Gianduia. «Coppa del Nonno è uno dei gelati più amati dal consumatore italiano. Ce lo dimostrano le oltre 20 milioni di coppe vendute ogni anno e il risultato di una recente indagine che abbiamo realizzato con AstraRicerche: i consumatori che reputano il suo gusto unico sono oltre il 57% del campione intervistato, a prescindere dalla fascia di età» dichiara a Daily Media Filippo Salamone, Group Brand Manager Froneri Italia. «Si tratta, quindi, di una vera e propria icona del gelato che ha saputo unire diverse generazioni sotto il segno del suo gusto inconfondibile». 

Froneri ha scelto comunicare Coppa del Nonno solo sul mezzo digital. Come mai preferite questo mezzo, e qual è la strategia per questo prodotto? 

«Coppa del Nonno ha una awareness del brand altissima sia sul target adulto che sui più giovani, che la riconoscono per il gusto inconfondibile della ricetta e per l’iconica forma della coppa. Abbiamo quindi ritenuto di parlare a un target molto ampio con una campagna che mettesse a confronto aspetti diversi, modi di comunicare delle diverse generazioni, unite dal prodotto che mette tutti d’accordo. Il digital, ed in particolare le campagne sui social media, sono molto efficaci in tal senso, assicurando una delivery chiara del messaggio senza dispersioni, per agire sia sulla parte alta del funnel che sul trial e sul riacquisto del prodotto». Oltre a Spencer & Lewis, che segue le attività di PR e media relations, collabora con Coppa del Nonno la creative media agency Cimiciurri, che si occupa della campagna digital. L’agenzia Smith Lumen ha invece curato il packaging design dell’intera gamma di prodotti Coppa del Nonno.

L’anno scorso abbiamo parlato di NUII e Maxibon: quali novità sono in vista per questi due prodotti, sia in termini di referenze, sia in termini di comunicazione: partono nuove referenze e nuove campagne? 

«Le nostre campagne già nel 2022 hanno avuto dei risultati quali-quantitativi di assoluto livello, per cui abbiamo confermato molte delle partnership con le agenzie che le hanno seguite. Per Maxibon avremo un piano di innovazioni ancora più inaspettato, con il lancio di Maxibon Choco Brownie, un sandwich con un biscotto brownie unico nel suo segmento, che avrà un piano di comunicazione ad hoc e soprattutto una nuova gamma differente ed innovativa: i Coni di Croccante Biscotto. Non sono semplici coni, ma la cialda è di vero biscotto, croccante e con una consistenza unica. Da provare e riprovare nei tre gusti Vaniglia e Caramello, Nocciola e Pistacchio. Anche i “Bisco-Coni” avranno un piano di comunicazione a supporto con diversi touchpoint per tutta l’estate. Per quanto riguarda NUII, gli investimenti restano in crescita. Anche per il 2023 è previsto un piano fortissimo a supporto della range e della novità del 2023. Quest’anno è proprio l’Italia la destinazione scelta dal brand per portare ai consumatori un ingrediente che è un’eccellenza della nostra terra, la nocciola. Il lancio del 2023 è NUII Cioccolato al latte e Nocciole tostate italiane con un piano di supporto dedicato. NUII è già in partenza con la campagna a supporto del brand, che resterà attiva per tutta l’estate». Oltre a Cimiciurri le altre agenzie con cui collabora Froneri sono: Klein Russo sempre per il digitale, Wunderman Thompson per la creatività, dentsu per il media

Qual è il trend del budget advertising e comunicazione complessivo per il 2023? L’anno scorso Maxibon ha avuto una crescita a doppia cifra rispetto al 2021. Come si sta configurando il vostro media mix e perché? 

«Anche nell’epoca della pandemia, in cui spesso i budget media sono stati oggetto di tagli per molte aziende, Froneri ha al contrario continuato a supportare i propri brand aumentando anno dopo anno gli investimenti media. Non fa eccezione il 2023, anno in cui, oltre al ritorno di Coppa del Nonno, continueremo ad avere investimenti in crescita per Maxibon e NUII».

 Qual è stato il giro d’affari dell’anno scorso, quale trend rispetto al 2021 e quali prospettive per il 2023?

«Froneri Italia ha un giro d’affari di 324 milioni di euro. Giusto un paio di dati a testimonianza dell’agenda sfidante dell’azienda. Dal 2016, anno in cui Froneri è entrata nel mercato italiano, la categoria ice cream è cresciuta di circa il 50% nel canale retail – segnale di un comparto estremamente dinamico, con Froneri che ha giocato un ruolo centrale in questo trend. Segnali molto positivi anche dal canale bar, che dopo la contrazione dei consumi causati dalla pandemia, continua a manifestare un trend fortemente positivo, con tassi di crescita superiori al 20% negli ultimi 2 anni. Un pilastro altrettanto centrale per Froneri è la crescita sostenibile dei propri brand, portando contestualmente valore alla categoria, soprattutto nei segmenti stecchi, coni e sandwich, che anche grazie agli investimenti prodotti dall’azienda hanno già registrato dei tassi di crescita importanti, rispettivamente di circa il 20% (stecchi), il 17% (coni) e 15% sandwich. In tutti e tre i segmenti Froneri è stata protagonista con piani di investimenti media da top spender (per stecchi e sandwich) e secondo player per investimenti nei coni».

Il sociale

Infine, a testimonianza dell’impegno di Coppa del Nonno nel favorire l’inclusione sociale e alla volontà di essere al fianco di chi ogni giorno si spende nel fornire assistenza a chi si trova in difficoltà, nel 2023 si instaura la partnership solidale con 1 Caffè Onlus. 1 Caffè, fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio, è la prima realtà sociale digitale nata per sostenere il tessuto associazionistico italiano, ispirandosi al nobile gesto del “caffè sospeso”, con l’obiettivo di promuovere la cultura del gesto del dono. Coppa del Nonno, insieme a 1 Caffè Onlus, si impegna dunque a sostenere due realtà che si occupano di cause legate al tema dell’inclusione e dell’assistenza: nello specifico, Portatori sani di sorrisi ODV con i progetti di turismo sociale accessibile “Dinamiko Village” e “Dinamiko Beach” e Villaggio SOS di Saronno – Cooperativa sociale Onlus con il servizio di sostegno pedagogico familiare “Case SOS”.