Fortale al lavoro con Audioboost per la serie podcast “21 Minuti”: oltre 10.000 ascolti in un mese
Grande successo per il contenuto di Fondazione Patrizio Paoletti: l’audio seeding è il driver degli ascolti
Cristina Pianura, founder di Audioboost
Promuovere in pieno agosto una serie podcast dedicata a temi impegnativi come il self empowerment e la consapevolezza di sé per affrontare le grandi sfide ambientali e sociali del momento, non era semplice. L’intuizione dell’agenzia indipendente Fortale è stata quella di puntare sull’Audio Seeding contestualizzando i podcast della serie “21 Minuti”, esclusivamente nei contenuti audio semanticamente affini e per i quali il pubblico era già predisposto all’ascolto. Per questa iniziativa si è avvalsa della collaborazione di Audioboost che grazie allo Speakup Seeding, l’unico Widget Recommandation Native Audio, disponibile ora su oltre 100 Siti Audible italiani, è capace di integrare direttamente uno o più branded podcast direttamente nel contesto audio di un contenuto online. Il risultato è stato sorprendente: oltre 10.000 ascolti in un mese di promozione. Complessivamente sono stati nove i contenuti ascoltati a rotazione settimanale della durata di 21 minuti. Ciascuno racconta l’esperienza personale di uomini e donne che hanno fatto grandi imprese: Patrizio Paoletti, chairman e ideatore del progetto, e i suoi ospiti Fiona May, Julio Velasco, Paolo Nespoli per citarne alcuni, nel contesto dell’4vento omonimo organizzato da Fondazione Patrizio Paoletti che si terrà anche quest’anno il 20 novembre in live streaming gratuito sul sito 21min.org. Le attività promozionali dopo l’attività di seeding saranno seguite da una campagna di audio advertising con obiettivo di brand awareness, anch’essa semanticamente targetizzata sul marketplace Audioboost. “Il progetto 21 Minuti si dedica dal 2009 alla condivisione di nuove visioni per affrontare le sfide dell’umanità e creare un futuro sostenibile, con interventi di più 150 speaker, Premi Nobel ed esperti di fama internazionale. In questo momento così delicato abbiamo desiderato rendere disponibile questo ricchissimo archivio gratuito anche in formato podcast. Il successo del lancio curato da Fortale e Audioboost proprio nel momento di maggior relax delle persone questa estate, conferma l’importanza e la necessità di condividere oggi questi contenuti di orientamento e speranza”, dichiara Ciro Scategni, responsabile comunicazione Fondazione Patrizio Paoletti. “Siamo orgogliosi di aver lanciato il nostro esclusivo servizio Speakup Seeding per la promozione di un evento così strategico e sensibile - afferma Cristina Pianura Founder di Audioboost -. L’audio è per definizione “Content Driven” e l’audience web concentra la sua attenzione sui contenuti attinenti ai propri interessi. Con il nostro Widget Reccomandation Audio portiamo i podcast nel posto giusto al momento giusto”.