Forrester Research: nel 2019 calo drastico degli investimenti ad tech e martech
Secondo un recente studio curato dalla società, a frenare l’ingresso di nuove startup sono la concentrazione e il GDPR, ma ci sono spazi sul fronte del machine learning

Secondo un recente rapporto di Forrester Reasearch, gli investimenti ventur capital in startup ad tech e martech scenderanno del 75% l’anno prossimo, passando dagli attuali 7,2 miliardi a soli 1,8 miliardi di dollari. A pesare sul settore sono le preoccupazioni degli inserzionisti in materia di GDPR, oltre a una fortissima concentrazione, che inibisce l’ingresso di nuovi attori. Dunque, l’appetito dei fondi di venture capital verso le società di questi settori sembra essere passato, dopo l’ondata di operazioni seguite al successo di Google e Facebook. Gli effetti di questa tendenza potrebbero essere negativi, bloccando l’innovazione nel comparto. Consolidamento, razionalizzazione e integrazione sono le parole chiave individuate da Forrester Research per l’ad tech e il martech. Ma per il settore potrebbe esserci ancora spazio nell’ambito delle tecnologie di machine learning e di supporto agli assistenti personali, come Alexa di Amazon, appena arrivato nel nostro Paese.