Fornace si fonde con Esserrecom: si crea un nuovo hub creativo da 2,3 milioni di fatturato nel 2021
Con un approccio one-stop-shop le due realtà si uniscono per fornire servizi di comunicazione sempre più integrati e multicanale. Dalla digital strategy alla creatività tradizionale, passando per token e produzioni video: la nuova fusione delle due agenzie venete offre un know how orizzontale

La digital agency veronese Fornace e la vicentina Esserrecom hanno deciso di unire il proprio know-how con una fusione, dando vita a un nuovo hub creativo che mira a una comunicazione sempre più completa e trasversale. Alla luce della fusione, con l’incorporazione di Esserrecom all’interno di Fornace, il fatturato complessivo del 2021 raggiunge i 2,3 milioni di euro e un organico di 50 persone. Francesco Frapporti, CEO di Fornace, commenta: “Questa fusione per noi è un ulteriore passo verso la maturità dell’agenzia. Da puramente digital (molto esecutori) volevamo sentirci più completi. Vogliamo affiancarci sia nel posizionamento strategico che in ambiti del BTL/ATL che finora non stavamo toccando”. Continua Luca Cisorio, co-founder e CFO: “Tra agenzie oggi prevale uno spirito di proficua collaborazione. Siamo piuttosto apprezzati anche dalle altre agenzie perché in Fornace siamo abituati a rapportarci con molta apertura. Agile anche fuori dallo sviluppo”.
Comunicazione a 360°
Udinese di nascita e veronese di adozione, Sergio Ristagno, Amministratore Unico di Esserrecom, ha maturato la sua esperienza prima in importanti agenzie venete e milanesi, poi in azienda come head of communication e infine come fondatore di agenzie di comunicazione, a Verona e a Vicenza. “Sotto il brand Fornace abbiamo l’opportunità di affiancare e supportare i marketers e le aziende in tutti gli obiettivi di crescita del business. Che il mercato sia B2B o B2C, la nuova frontiera Human to Human obbliga ad avere una conoscenza approfondita dei clienti-consumatori-persone. Noi ci occupiamo di costruire percorsi di conoscenza, far crescere un brand umanizzandolo, definire e raccontare la value proposition, identificare i canali e gli strumenti di comunicazione più adatti e gestirli. Diamo il nostro meglio quando si tratta di rafforzare un brand oppure quando l’obiettivo è il lancio di un nuovo prodotto, fisico o digitale che sia”.
Competenze digital e Legal
Il ruolo di Fornace all’interno di questa nuova fusione sarà quello di propulsore della crescita in campo digital. Tre le poche in Italia a occuparsi di sviluppo su Blockchain, Fornace offre esperienza sul campo sia in ambito B2B che B2C, anche su progetti di finanza decentralizzata DeFi. Fondata nel 2011 da Francesco Frapporti e Luca Cisorio, oggi l’agenzia conta 40 figure nell’organico, tra sviluppatori, creativi, video maker, social media manager e copywriter e collabora con oltre 100 aziende italiane. Tra le doti che Fornace mette in campo per completare l’approccio one-stop-shop, emerge la casa di produzione gemellata (Fornace Productions, guidata da Matteo Chiarini e Lorenzo Frapporti) in grado di realizzare film corporate, spot TV, tutorial, video di lancio per nuovi prodotti, video ricette, documentari, animazioni. Un’altra unicità è l’affiancamento con l’area di servizio Legal, che si avvale di consolidate collaborazioni professionali per la gestione e il trattamento dei dati personali, dall’IT compliance al GDPR fino alle norme per le manifestazioni a premio, consulenze sulla compliance dei progetti informatici e in particolare spinge per l’innovazione nell’area del legal design che unisce legal, UX/UI design e programmazione. Nel portfolio clienti diretti troviamo: Pam Panorama, Intesa Sanpaolo, Durex, Cariplo, Viessmann, Finish, Abaco, Alleanza Assicurazioni, Berkel, Italchimica, Brimi, ItalianWay, Athena, Faresin Formwork, San Daniele Prosciutti, Gastone Lago, Tenax, Hoffmann, Romea Strata.