Ford Italia e GTB Roma: Feel The View permette di condividere il piacere del viaggio con i non vedenti
Un dispositivo di particolare innovazione è in grado di trasformare la superficie piana del finestrino di un’auto in un display tattile che decodifica il panorama circostante

Ford Italia e GTB Roma presentano Feel The View: un innovativo dispositivo che, applicato al finestrino di un’auto, è capace di decodificare il panorama circostante, permettendo ai non vedenti di esplorarlo con la punta delle dita. Tale strumento, in pratica, trasforma la superficie piana del finestrino di un’auto in un display tattile che cattura e trasforma le foto scattate dalla fotocamera integrata in stimoli sensoriali aptici, non visivi, percepibili attraverso il tatto e l’udito. Il prototipo, connesso a Internet, integra un sistema di intelligenza artificiale e sintesi vocale che completa l’experience: una voce guida connessa all’impianto audio dell’auto Ford, aiuta i disabili a contestualizzare il contenuto catturato dalla fotocamera integrata, consentendo loro di esplorare le forme del paesaggio circostante in autonomia, con semplicità e in modo intuitivo.
Aedo Project, start-up italiana
“Quando l’idea era allo stato embrionale, abbiamo cercato fornitori in tutto il mondo per capire come realizzarla”, racconta Federico Russo, executive creative director di GTB Roma. “Durante l’ultimo Maker Fair tenutosi a Roma abbiamo conosciuto Aedo Project, una start-up italiana specializzata in dispositivi per disabili visivi. L’interfaccia aptica implementata su alcuni loro progetti ci ha aperto un mondo e ci ha permesso di ragionare come farebbe un non vedente”.
Credits
Executive Creative Director: Federico Russo
Art Director: Stefania Esposito
Copywriter: Leonardo Pastacaldi
Client Service Director: Andrea Manfredonia
Production and post prod.: Why Worry Prod.
Director: Mauro Mancini
Sound design: SUONI LAB - Rome
Editing: Claudio Bresciani