Il Fondo For.Te. avvia le procedure di gara per attività di comunicazione. L’appalto ha un valore di 165.000 euro in 12 mesi
L’emittente è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua ed è rappresentativo dei diversi settori economici e del tessuto imprenditoriale italiano, fatto di piccole, medie, grandi aziende
Il Fondo For.Te. ha avviato un’indagine di mercato finalizzata alla consultazione di almeno cinque operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata per l'affidamento di un servizio di supporto alle attività di comunicazione e promozione. Attraverso il supporto, il Fondo intende consolidare la visibilità acquisita, incrementare contatti e raggiungere potenziali nuove aziende aderenti. Intende, peraltro, fidelizzare le aziende esistenti, fornendo loro informazioni utili alla corretta presentazione dei Piani formativi.
Per raggiungere tale finalità, il Fondo ritiene che le iniziative di comunicazione e promozione debbano trarre origine dalla definizione di una strategia di comunicazione che, partendo dall’analisi dei target di riferimento, consenta di delineare un piano di comunicazione annuale e una correlata strategia grafico-creativa. Il piano di comunicazione dovrà accompagnarsi alla definizione di un piano media che declini i messaggi progettati e individui i migliori canali rispetto al target, tenuto conto di un budget destinato all’acquisto di spazi pubblicitari non incluso nell’importo a base d’asta della presente procedura, e che sarà indicato nell’ambito del Disciplinare. Inoltre, nel riconoscere l’importanza della comunicazione web, il Fondo ha necessità di formulare una solida social media strategy e formare adeguatamente il personale interno alla sua implementazione. Infine, il Fondo richiede un supporto specialistico per le attività di ufficio stampa, per la progettazione, il coordinamento e la produzione di materiali, anche relativi a seminari tecnici, per la progettazione e regia di eventi da pianificare sul territorio nazionale. A
l fine di un miglior orientamento degli operatori, di seguito si fornisce un’indicazione del servizio di supporto richiesto: - Elaborazione di una strategia di comunicazione e di un correlato piano su base annuale; - Elaborazione di una strategia grafico-creativa in grado di dare più forza ai messaggi veicolati attraverso il concept già in uso; - Definizione del messaggio, progettazione e realizzazione di uno spot audio e di almeno un prodotto video, veicolabile anche attraverso il sito istituzionale del Fondo; - Definizione di un piano media, e conseguente supporto nelle attività di gestione e di monitoraggio del Piano; - Ufficio Stampa; - Definizione di una social media strategy; - Progettazione di un format di evento e supporto alla regia nella realizzazione di almeno 3 eventi sul territorio nazionale;- Progettazione e realizzazione di materiale informativo/promozionale multimediale circa le iniziative e le attività del Fondo. La durata contrattuale prevista è di 12 mesi, per un importo complessivo di 165.000 euro.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro l’8 agosto 2019. For.Te. è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, per numero di aziende che lo hanno scelto; è rappresentativo dei diversi settori economici e del tessuto imprenditoriale italiano, fatto di piccole, medie, grandi aziende. For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Al Fondo aderiscono e possono aderire aziende di altri settori economici.