Autore: Redazione
08/07/2022

La Fondazione Milano Cortina 2026 sceglie dopo gara i suoi partner: Gitto Battaglia 22 e Serviceplan, dentsu, We Are Social e Barabino&Partners

L’organismo di cui è A.D. Vincenzo Novari ha individuato le agenzie con cui costruirà il piano di comunicazione che promuoverà le Olimpiadi Invernali

La Fondazione Milano Cortina 2026 sceglie dopo gara i suoi partner: Gitto Battaglia 22 e Serviceplan, dentsu, We Are Social e Barabino&Partners

La Fondazione Milano Cortina 2026 accelera i tempi anche sul fronte della comunicazione definendo la squadra dei suoi nuovi partner che la accompagneranno, con rinnovi previsti ogni 12 mesi, fino all’atteso appuntamento dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che si terranno tra 4 anni. Le agenzie, individuate tutte tramite singoli pitch, sono – secondo quanto risulta a DailyMedia – l’associazione tra Gitto Battaglia 22 e Serviceplan per la comunicazione; dentsu per il planning; We Area Social appunto per i social; e Barabino & Partners per le Relazioni Pubbliche. In particolare quindi, la sigla di Vicky Gitto e Roberto Battaglia e quella di cui è CEO Stefania Siani gestiranno le campagne dell’organismo di cui è A.D. Vincenzo Novari, mentre le pianificazioni – per un budget che ci si immagina in progressiva crescita man mano che ci si avvicinerà alla meta del 2026 – saranno curate dal Gruppo di cui è CEO Southern Europe  Paolo Stucchi, mentre altrettanto importanti, vista la tipologia dell’evento, saranno da un lato le attività digitali presidiate dalla sigla di cui sono Co-CEO Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava e, dall’altro, quelle dei rapporti con la stampa, anche internazionale, garantire dalla società guidata da Luca Barabino. Alle prime fasi di comunicazione della Fondazione aveva collaborato WPP, mentre l’incarico a Balich Wonder Studio per le cerimonie era già stato ufficializzato a febbraio dal nostro giornale contestualmente all’apertura delle citate consultazioni che ora si sono risolte. Un’altra operazione di immagine di successo organizzata dalla Fondazione di cui sono Direttore della Comunicazione Andrea Monti e Head of Advertising Gerladina Marzolla, è stata la presentazione, durante l’ultimo Festival di Sanremo, dei due brani, cantati rispettivamente da Arisa e Malika Ayane, del contest avviato per la scelta dell’inno della manifestazione, vinto poi, per la cronaca, dalla prima delle due citate artiste, e che aveva subito contribuito alla crescita del Fan Team delle Olimpiadi Invernali.

L’accordo con Confindustria Servizi

Intanto, lo scorso 28 marzo 28 marzo, nella sede del Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 presso la Torre Allianz di Milano, la Fondazione Milano Cortina 2026 e Confindustria Servizi hanno siglato un Memorandum of Understanding per favorire la collaborazione tra le due realtà e promuovere le opportunità derivanti dal programma di marketing delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi del 2026.Un momento importante che evidenzia, ancora una volta, la centralità del sistema delle aziende private nella Road to the Games e il ruolo strategico rivestito da Confindustria che ha deciso di scendere in campo, al fianco della Fondazione, con l’obiettivo di incentivare la partecipazione delle imprese perché i grandi eventi, come i Giochi di Milano Cortina 2026, rappresentano un importante volano per l’attrattività del nostro intero Paese. Il Protocollo d’Intesa è stato firmato da Novari e dal Vice Presidente di Confindustria e Amministratore Delegato di Confindustria Servizi S.p.A., Alberto Marenghi. “I Giochi di Milano Cortina 2026 – ha commentato Novari – coinvolgono tutta l’Italia e offrono agli imprenditori grandi opportunità. Milano Cortina 2026 rappresenta un'occasione unica di crescita e di sviluppo per l’intero Paese. Il ruolo e la collaborazione con il sistema privato delle imprese saranno centrali per poter affrontare questa fantastica sfida”. “Per Confindustria è essenziale la sinergia di obiettivi tra pubblico e privato per la riuscita dei grandi eventi. Le Olimpiadi – ha sottolineato Marenghi – ci proiettano in uno scenario internazionale e rappresentano un'occasione imperdibile per l’Italia. Il nostro sistema imprenditoriale, con la capacità progettuale, creativa e innovativa, è pronto a cogliere le opportunità che Milano Cortina 2026 offre per accrescere reputazione, attrattività e credibilità del nostro Paese, fattori rilevanti per il successo del tessuto economico e produttivo. Una grande vetrina per il Made in Italy”.

Eventi

La Fondazione Milano Cortina 2026 lavorerà per dare vita a un progetto unico nel suo genere e, insieme a imprese e stakeholder istituzionali, costituirà un percorso di avvicinamento, articolato in iniziative ed eventi che prenderanno avvio fin da subito e condurranno sino alle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi. Obiettivo della Fondazione sarà quello di realizzare un’edizione dei Giochi memorabile, totalmente sostenibile e capace di ispirare le generazioni future, dando vita a una legacy duratura a beneficio di tutto il Paese e creando importanti sinergie con gli stakeholder pubblici e privati.