Il Festival di Claudio Baglioni si confronta con uno share medio del 50,7% ottenuto nell’edizione dello scorso anno
L’attesa rassegna canora che parte questa sera deve vedersela con quella record per ascolti del 2017, condotta da Carlo Conti, che seppe garantirsi un buon risultato anche sui social
L’edizione 2018 del Festival di Sanremo, condotta a partire da questa sera da Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, secondo l’analisi realizzata da Publicis Media per DailyMedia, dovrà vedersela, per quanto riguarda gli ascolti, con un trittico da record di Carlo Conti negli ultimi tre anni, con ogni edizione crescente rispetto alla precedente. Quella dell’anno scorso, in particolare, si è chiusa con una media di 10.8 milioni di spettatori, superando ampiamente lo scoglio del 50% di share (50.7%) e attestandosi come l’edizione migliore dal 2005, quando il panorama televisivo era molto diverso e meno frammentato rispetto a oggi. L’audience complessiva era cresciuta dell’1% rispetto al 2016 e soltanto la quarta serata era scesa sotto i 10 milioni, risultato comunque in linea con le precedenti edizioni. Anche sui principali focus-target le performance del Festival 2017 sono rimaste positive nel confronto con la precedente edizione. Era cresciuto lo share di oltre 2 punti sugli adulti 18-34, l’unico target, assieme agli over 55, aumentato in affinità rispetto al 2016. Complessivamente, inoltre, l’ultima edizione ha attratto un pubblico appartenente a classi socio-economiche più elevate. Fronte social, infine, Sanremo 2017 si era chiuso con oltre 560mila fan per il profilo Facebook. Durante i 5 giorni della kermesse, si erano registrati oltre 150mila fan (dato in linea con l’anno precedente) e oltre 1 milione di interazioni (like+commenti+share), lievemente inferiori al 2016 (-5%). Oltre 164mila sono stati invece i followers per il profilo Twitter. Durante i 5 giorni della kermesse, si sono registrati oltre 15mila fan (+5% vs 2016) e oltre 120mila interazioni (tweet+retweet), inferiori al 2016 del 15%.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.