Autore: Redazione
08/01/2020

Ferservizi apre una gara da 15 milioni di euro in 4 anni per gli eventi di comunicazione delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Il bando è suddiviso in 2 lotti: il primo per iniziative nazionali e internazionali, ha un valore di 8,2 milioni; il secondo è per quelle territoriali e di comunicazione interna e ne vale 6,8. Per entrambi ci saranno due aggiudicatari

Ferservizi apre una gara da 15 milioni di euro in 4 anni per gli eventi di comunicazione delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Ferservizi ha emesso un bando di gara per l’affidamento dei servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. L’appalto vale 15 milioni di euro, iva esclusa, ed è suddiviso in 2 lotti: il primo relativo a eventi e fiere di carattere nazionale e internazionale, il secondo a eventi e fiere di carattere territoriale e di comunicazione interna. Lo stesso offerente non potrà aggiudicarsi più di un lotto Per ciascun lotto verranno formalizzati, con i primi 2 migliori offerenti, 2 distinti accordi quadro. Con il primo aggiudicatario del lotto 1 verrà stipulato un accordo quadro con durata pari a 36 mesi a decorrere dalla data di stipula e di importo complessivo massimo pari a 3,5 milioni di euro iva esclusa. Con il secondo, l’importo complessivo massimo sarà pari a 2,5 milioni. Gli accordi quadro avranno ad oggetto i servizi relativi alla gestione di eventi o fiere di primaria importanza per il Gruppo FS, con una valenza nazionale o internazionale. In particolare, verranno svolti: servizi di progettazione, allestimento, audio-video, grafica e stampa, catering e altri. Ferservizi si riserva la facoltà di esercitare l’opzione di importo per entrambi gli accordi quadro, agli stessi patti e condizioni, per ulteriori 12 mesi, rispettivamente per ulteriori massimo 1,3 milioni con il primo aggiudicatario del lotto 1 e 900mila euro con il secondo aggiudicatario del lotto 1. Complessivamente, quindi, il valore del primo lotto è di 8,2 milioni di euro in 48 mesi, di cui 4,8 per il primo aggiudicatario e 3,4 per il secondo.

Il lotto 2

 Con il primo aggiudicatario del lotto 2 verrà stipulato un accordo quadro con durata pari a 36 mesi di importo complessivo massimo pari a 3 milioni di euro, sempre iva esclusa; con il secondo, per un importo complessivo massimo pari a 2 milioni. Gli accordi quadro avranno a oggetto i servizi relativi alla gestione di eventi o fiere a carattere territoriale, con impatto mediatico prevalentemente a livello regionale. Anche in questo caso, la stazione appaltante si riserva la facoltà di esercitare l’opzione di importo per entrambi gli accordi quadro, agli stessi patti e condizioni, per ulteriori 12 mesi rispettivamente per ulteriori massimo 1 milione di euro iva esclusa con il primo aggiudicatario del lotto 2 e 800mila euro con il secondo aggiudicatario del lotto 2. Il totale del lotto 2 è quindi di 6,8 milioni di euro, di cui 4 per il primo e 2,8 per il secondo. Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è il 3 febbraio, con apertura delle offerte il giorno seguente La precedente analoga gara era stata aggiudicata a G.2 Eventi (che aveva vinto entrambi gli appalti ma aveva dovuto rinunciare al secondo di minor importo), per il primo lotto e all’rti di Allestimenti Benfenati, Gruppo Bandello e C&T Crossmedia per il secondo.