Ferrovie dello Stato ufficializza l’esito della gara adv: all’rti di AB C. con DLVBBDO l’accordo da 4,8 milioni, a VMLY&R e Hdrà quello da 3,2
Il pitch per il prossimo quadriennio ha visto il raggruppamento delle agenzie guidate da Andrea Bertoletti e Marianna Ghirlanda ottenere il 60% del budget, il 40% è andato alle sigle guidate da Simona Maggini e Mauro Luchetti
Ferservizi ha ufficializzato l’esito della gara indetta per l’affidamento per un nuovo periodo di 36 mesi dei servizi di campagne pubblicitarie commerciali, informative, istituzionali, internazionali, adattamenti grafici, elaborazione e pubblicazione di piani editoriali per canali social per le società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, di cui DailyMedia aveva già anticipato i risultati a metà dello scorso ottobre. Il valore totale stimato dell’appalto, Iva esclusa, era di 6.800.000 euro, suddivisi tra i due migliori offerenti con altrettanti distinti accordi quadro. Il primo - pari a 3.360.000 euro (equivalente al 60% del valore complessivo dell’affidamento) - è stato aggiudicato al raggruppamento di AB Comunicazioni e DLVBBDO - delle quali sono CEO, rispettivamente, Andrea Bertoletti e Marianna Ghirlanda – mentre il secondo, per un importo complessivo massimo pari a 2.240.000 euro (40 % del valore totale dell’affidamento) è andato all’rti di VMLY&R, di cui è CEO Simona Maggini, con Hdrà ADV & Digital, di cui è Presidente Mauro Luchetti.
Opzioni
Il bando prevede per Ferservizi la riserva della facoltà di esercitare l'opzione di importo per entrambi gli accordi quadro, agli stessi patti e condizioni, rispettivamente per ulteriori massimo 720.000 euro con il primo classificato e 480.000, sempre Iva esclusa, con il secondo. Il totale, quindi, è di 8 milioni di euro in 48 mesi, di cui 4.080.000 ai primi classificati e 2.720.000 ai secondi per 36 mesi. La stazione appaltante si riserva, inoltre, la facoltà di esercitare l'opzione di estensione temporale degli accordi quadro, prima della scadenza della validità temporale degli stessi, per un massimo di ulteriori dodici mesi, agli stessi patti e condizioni, nell’ipotesi in cui non sia esaurito l’importo massimo stabilito. Tra gli altri 7 partecipanti ci sono stati, secondo quanto ricostruito dal nostro giornale, Saatchi&Saatchi con The AL Lovers, la boutique creativa pensata e diretta da Allegra Scattaglia; Xister; Havas Milan; SuperHumans e Casta Diva. AB Comunicazioni e Saatchi&Saatchi avevano vinto, nel 2016, in rti il precedente, analogo appalto, che ammontava, però, a 6.000.000 di euro per un periodo di quattro anni (più proroga di ulteriori sei mesi). In particolare, alle agenzie aggiudicatarie, vengono richieste le seguenti attività: ideazione del progetto creativo, rework creativo, produzione, post produzione per spot tv e radio, adattamenti grafici, elaborazione e pubblicazione di piani editoriali per i canali social. Il media è gestito da OMD.