Ferrero lancia il 4 novembre Nutella Biscuits in Italia con Providence e Havas Events: obiettivo 90 mln di fatturato entro un anno
Le persone al centro per il lancio esperienziale a Casa Nutella a Milano fino al 31 ottobre cui seguirà una campagna digital e OOH e un aerostato che sorvolerà la città
Piazzale Gae Aulenti, Milano, Casa Nutella
Sono stati attesi, cercati, desiderati e adesso, finalmente, ci siamo. Nutella Biscuits, l’unico biscotto con un cuore di Nutella, sta arrivando in Italia. Con un investimento di oltre 120 milioni e 150 nuove assunzioni allo stabilimento di Balvano, in Basilicata, dopo 10 anni di test, i biscotti Ferrero saranno in vendita nei supermercati italiani dal 4 novembre.
La campagna di lancio
È un lancio inedito, quello pensato da Ferrero Italia in collaborazione con le sigle del Gruppo Havas, Providence e Havas Events, che pone al centro le persone. Saranno loro i primi ambassadors della novità. Si parte da un’anteprima emozionante, in un luogo creato per l’occasione: Casa Nutella. La struttura, progettata da Havas Events, sorge a Milano, nel cuore pulsante di piazza Gae Aulenti, dal 24 al 31 ottobre. “Vieni. Vivi. Condividi.” è l’invito a vivere un’esperienza di assaggio inedita e coinvolgente. Un invito a cui stanno già rispondendo in tanti, con una partecipazione e un interesse davvero grandi. Le emozioni di chi assaggia per la prima volta Nutella Biscuits sono rilevate e contribuiscono a far crescere un counter a forma di cuore. Il cuore di Nutella Biscuits. Tutti possono partecipare al lancio, anche online, attraverso le interazioni social, le visite al sito Nutella, le search su Google. Il lancio è amplificato attraverso una campagna digital e OOH che avrà postazioni di grande impatto, domination presso Grandi Stazioni e Cadorna e un aerostato che sorvolerà la città. Inoltre, nei giorni 4 e 5 novembre circa 1.000 dipendenti Ferrero raggiungeranno, in qualità di ambassador, oltre 4.000 punti vendita in tutta Italia per far assaggiare a migliaia di famiglie la novità, condividendo con loro l’entusiasmo e l’orgoglio di presentarla in prima persona. È un passaggio di testimone da chi ha contribuito allo sviluppo di Nutella Biscuits a chi lo sceglierà ogni giorno.
Il biscotto
Nutella Biscuits è un vero e proprio scrigno di frolla con un cuore di Nutella che rappresenta il 40% del prodotto. L’utilizzo di ingredienti selezionati quali la farina di frumento e lo zucchero di canna per l’impasto, rendono il biscotto ancora più irresistibile. La croccantezza del biscotto, la cremosità del ripieno ed il perfetto equilibrio di gusto rappresentano i tratti distintivi di Nutella Biscuits al primo assaggio. I Nutella Biscuits sono prodotti in Italia, nello stabilimento di Balvano: piccolo centro lucano in provincia di Potenza. Qui per Nutella Biscuits è stata realizzata un’apposita linea produttiva ad altissimo livello di complessità e di intelligenza artificiale. Alessandro d’Este, Amministratore Delegato di Ferrero Commerciale Italia, ha commentato: “Ci aspettiamo che Nutella Biscuits diventi il biscotto più venduto in Italia, la prima referenza in un mercato che vale circa 1,2 miliardi, con una quota tra il 5 e l’8% a sell-out e un fatturato tra i 70 e i 90 milioni entro i primi 12 mesi, con oltre 25 milioni di sacchetti venduti che entreranno in 7 milioni di famiglie. Nutella Biscuits è già il primo biscotto in Francia, dove è stato lanciato lo scorso aprile, con vendite tre volte superiori all’ex numero uno”. Dopo l’espansione all'estero, con quattro acquisizioni negli ultimi tre anni - i biscotti Delacre in Belgio, i dolciumi di Nestlé e i biscotti e gli snack di Kellogg’s negli Usa e, lo scorso luglio, i biscotti Royal Dansk e Kjeldsens in Danimarca -, il lancio di Nutella Biscuits segna un’altra svolta nell’evoluzione strategica del gruppo di Alba, che ha realizzato 10,7 miliardi di fatturato del 2018, di cui 1,45 miliardi in Italia.