Autore: Redazione
22/05/2023

Ferrarelle: in arrivo il lancio delle nuove bibite gassate; allo studio la possibilità di una nuova campagna per Vitasnella nel 2024

Il prodotto sarà protagonista di un codino da 5” nello spot già andato in onda a marzo, con firma Auge; l’investimento di quest’anno in marketing e adv è di 15-18 milioni di euro

Ferrarelle: in arrivo  il lancio delle nuove bibite gassate;  allo studio la possibilità di una nuova campagna per Vitasnella nel 2024

Gabriele Monda, Direttore Marketing di Ferrarelle

Ferrarelle sarà in comunicazione a fine maggio con una campagna che introduce al grande pubblico la nuova linea di bibite gassate in lattina che sono in distribuzione, al momento, su una rete selezionata di 20/25 punti vendita che sarà poi potenziata il prossimo anno. La nuova linea di prodotto è oggetto di un ‘codino’ di 5 secondi alla fine della creatività lanciata lo scorso marzo e firmata da Auge (planning EssenceMediacom). Questo ulteriore sviluppo del marchio Ferrarelle segue il lancio di Maxima, l’acqua con la gassatura rinforzata dalla sorgente, nell’ambito di una strategia di rafforzamento dell’equity del marchio. «Vogliamo che il segmento bibite diventi per noi un business importante – spiega Gabriele Monda, Direttore Marketing di Ferrarelle – con l’obiettivo di posizionarci nel settore premium di nicchia. Abbiamo un piano di investimenti di 5 anni; questo prodotto non si confronta con quelli principali e anche dal punto di vista del packaging si distinguono perché non esistono molti marchi con il formato in lattina» anche per assecondare le nuove richieste di un consumatore che cambia, e non escludendo altri sviluppi di prodotto. L’azienda investe quest’anno 15-18 milioni di euro in attività di marketing e comunicazione (in linea con l’anno scorso) su un fatturato di 238 milioni di euro, con un focus sull’advertising televisivo e meno del 10% declinato in attività digital.

Vitasnella

Il business acqua rappresenta il 95% circa del giro d’affari di Ferrarelle, che con l’omonimo marchio copre il mercato della effervescenza naturale con la tradizionale bottiglia con la label rossa, Maxima (effervescenza rinforzata), Natia (naturale) e le tre referenze delle bibite: aranciata, gassosa, limonata. Poi c’è Vitasnella con l’omonima acqua, le cinque Linfe (acqua aromatizzata) e il tè Depurathé. Infine, Fonte essenziale su cui non ci sono progetti di sviluppo. Su Vitasnella, invece, si stanno valutando iniziative per le strategie di comunicazione e una possibile campagna per il 2024, tenendo presente che per questo brand attualmente non c’è una agenzia creativa incaricata. Tra l’altro, Vitasnella nel 2022 è diventata la terza acqua più venduta dopo Sant’Anna e Levissima, superando Rocchetta. Il presidente di Ferrarelle Carlo Pontecorvo, presente al convegno Linkontro di NIQ che si è tenuto da giovedì a sabato scorsi in Sardegna, ha confermato le strategie di ampliamento aziendale attraverso acquisizioni (per esempio il cioccolato alto di gamma Amedei acquisito nel 2017, ndr), e diversificazioni. Per il 2023 è auspicato un risultato in linea con l’anno scorso.