Autore: Redazione
13/09/2022

Fendi presenta due esperienze iconiche di realtà aumentata in collaborazione con Meta

Protagoniste degli effetti AR, ispirati alla storia e alle radici del brand, sono le nuove sneaker Faster

Fendi presenta due esperienze iconiche di realtà aumentata in collaborazione con Meta

Fendi, simbolo iconico dell'eccellenza e della tradizione artigianale italiana e del savoir-faire romano, guarda al futuro e al metaverso avvalendosi della realtà aumentata per offrire esperienze interattive senza precedenti. Dopo la presentazione della sfilata virtuale in occasione della collezione uomo A/I 2022/23 e il lancio del portafoglio per criptovalute, la celebre casa di moda prosegue nel suo percorso di innovazione. A partire dal 5 settembre, sulle piattaforme di Meta, Instagram e Facebook, saranno disponibili due innovativi effetti AR, sviluppati grazie alla tecnologia Spark AR di Meta e progettati dalla pluripremiata agenzia creativa BUCK. Oggi la realtà aumentata permette di integrare esperienze digitali nel contesto quotidiano e, all’interno di questo progetto, offre la possibilità di scoprire in modo originale ed interattivo le nuove, iconiche, sneaker Faster, una proposta footwear che richiama i tratti storici e identificativi di Fendi, un inimitabile senso del lusso romano e bilancia finemente l'utilizzo di tessuti tecnici e di dettagli di performance. Una chiara combinazione di forma, funzionalità e design.

Un autentico assaggio di metaverso

Si chiama Faster by Fendi ed è l’effetto AR da oggi disponibile per Stories e Reels, sia su Facebook che su Instagram in tutto il mondo. Ideato come un omaggio alla scoperta, attraverso un'esperienza interattiva che invita le persone a cercare la sneaker Faster come un tesoro sepolto. Avviando l’effetto dal proprio cellulare e puntando lo schermo su un luogo qualsiasi dello spazio circostante, gli utenti trasformeranno l’ambiente in cui si trovano in un vero e proprio sito archeologico dove cimentarsi in scavi virtuali. Attraverso questa esperienza, con semplici movimenti della mano, sarà possibile portare alla luce una serie di frammenti che riveleranno le sneaker Faster come autentici tesori celati sotto terra. Tra le principali innovazioni di questo effetto c’è un utilizzo del tutto innovativo del rilevamento delle mani (hands tracking). Questa funzionalità avanzata utilizza la mano ripresa dal cellulare come input e consente alle persone di giocare con il movimento in modo assolutamente naturale e realistico, in un contesto di “mixed reality”, ossia creando un mix tra reale e virtuale. Le sneaker vengono rivelate agli occhi delle persone con un altissimo livello di risoluzione, che preserva l’integrità dell'oggetto fisico e ne fornisce una rappresentazione digitale accuratissima, inclusa l'illuminazione, le trame e i riflessi. Sempre a partire da oggi è disponibile anche Masterpiece by Fendi, frutto di una tecnologia sperimentale. L’innovativo effetto AR si geo-attiva unicamente a Roma in prossimità del Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur, sede dell’Headquarter Fendi. Una volta attivato l’effetto, basterà inquadrare con il proprio telefono il cartello posto all’ingresso dell’headquarter per vedere comparire un cubo di marmo. Si tratta di un omaggio al profondo legame del brand con Roma e con le arti classiche e invita le persone a cimentarsi nella scultura, come dei moderni Michelangelo, plasmando questo blocco di pietra virtuale da cui prendono forma, al pari di un autentico capolavoro, le sneaker Faster.

Spark AR: un’opportunità per creativi e brand

La tecnologia Spark AR di Meta, che ha reso possibile queste esperienze straordinariamente realistiche, è una piattaforma che permette a una comunità globale di creator e sviluppatori di realizzare effetti AR che possono supportare l'espressione e la comunicazione di brand come Fendi, attraverso funzionalità sempre più avanzate, in modo originale e creativo. Si tratta di esperienze che sempre di più fanno parte della vita delle persone, basti pensare che ogni mese sono oltre 700 milioni le persone che interagiscono con effetti di realtà aumentata su Meta. Il software Spark AR Studio consente ai creator e ai brand di progettare, testare e pubblicare queste esperienze AR su Facebook, Messenger e Instagram.