Fedez e Fashion Box, insieme fino al 2017, presentano la capsule “No Godz by Replay”
L’azienda di Asolo svilupperà quattro produzioni per il marchio di streetwear a partire dalle t-shirt

Fedez l’inarrestabile. Attualmente in tv come giudice di XFactor e protagonista delle cronache rosa per la sua lovestory con l’altrettanto giovane e di successo Chiara Ferragni, il rapper e produttore musicale indossa di nuovo la veste di fashion designer con la seconda edizione della sua linea “No Godz”. La prima volta è stata con Sisley, poco più di un anno fa: oggi è grazie alla partnership con Replay, presentata ieri a Milano nel flagship store di piazza Gae Aulenti. Per l’occasione, il marchio di abbigliamento streetwear ha lanciato “No Godz by Replay”, una prima capsule collection di T-shirt con le grafiche ideate da Fedez che al primo impatto rimandano a suggestioni tribali, ma poi si rivelano la composizione di diverse immagini tecnologiche o militari. Il rapper sottolinea la natura immaginifica delle sue grafiche, «che devono essere liberamente interpretate».
Una scommessa
Per la Fashion Box, l’azienda di Asolo che produce il marchio, lo stile delle grafiche e i colori accesi che le caratterizzano sono una novità e una scommessa. «Le T-shirt sono un genere che vendiamo molto bene, ma è la prima volta che adottiamo un design così deciso e innovativo», spiega Marco Sinigaglia, vice president dell’azienda e responsabile di tutta la parte entertainment (negozi e ristoranti). Tra le sette grafiche che compongono la collezione spicca Thunderbird o Uccello di Tuono, un gigantesco rapace emblema della mitologia delle tribù native americane, rivisitato in chiave futuristica. Il prodotto è già in vendita al prezzo di 49 euro: «Abbiamo scelto consapevolmente di offrire ai nostri clienti un prodotto premium per filato, design, e ricerca artistica. Inoltre, la partnership non si esaurisce qui ma si sviluppa nei prossimi mesi con altre tre collezioni fino alla fine del 2017». La prossima esce a novembre con le felpe e il windbreaker.
Musica nel dna
Fedez è coerente con l’immagine dell’azienda: «La musica è da sempre nel nostro DNA – continua Sinigaglia -. Insieme allo sport, uno dei nostri tratti distintivi». A questo proposito si ricordano i concerti di Jamiroquai a Cannes e la collezione speciale di jeans disegnata per il Festival di Glastonbury di due anni fa. Replay ha anche una partnership con il Barcelona F.C. e con il testimonial Neymar Jr. In una nota, il CEO di Fashion Box Matteo Sinigaglia ha commentato: “La musica rappresenta da sempre un mondo di riferimento per Replay e un forte punto di contatto con i giovani, e ha accompagnato negli anni il nostro brand alimentando la nostra creatività, il nostro spirito ribelle e la nostra passione. La sinergia trovata in questa collaborazione con Fedez ci permette di continuare questo percorso”.
I numeri di fashion box
Nel 2015 la Fashion Box ha chiuso con un fatturato di 200 milioni di euro. Il 2016 non è ancora finito ma già si delineano andamenti in crescita. «L’obiettivo – continua Marco Sinigaglia – è essere sempre innovativi, senza tradire le aspettative dei nostri consumatori». Il lancio della capsule è sostenuto da una campagna su stampa quotidiana e sul digital che sfrutta le property social Replay. Inoltre, sfrutta la visibilità dei negozi e in particolare dello store di piazza Gae Aulenti, associato al ristorante di respiro internazionale – la maggior parte del giro d’affari Replay è generato all’estero - «secondo una tendenza che supera il concetto dell’allestimento uguale in tutto il mondo e punta sulla specificità di ogni punto vendita», conclude Sinigaglia.