ACI: ufficiale l’aggiudicazione all’rti di OMD e Kidea del bando da 3 milioni in due anni per planning e creatività; Pomilio Blumm in testa alla classifica in quello da 1,7 milioni per eventi
Il raggruppamento della centrale di cui è M.D. Francesca Costanzo e l’agenzia di cui è CEO Raffaele Guarino ha superato altri 16 operatori, mentre quella guidata da Franco Pomilio ha il punteggio più alto delle altre 12 in gara

Dopo l’anteprima fornita da DailyMedia e Dailyonline lo scorso 9 maggio, ora giunge anche l’ufficialità: è stato il raggruppamento di OMD con Kidea a vincere la gara indetta dall’Automobile Club d’Italia per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo e l’agenzia di cui è CEO Raffaele Guarino hanno infatti ottenuto 94,47 punti totali frutto della somma tra punteggi tecnici ed economici. Gli altri operatori, tra singole agenzie ed rti, si sono classificati nell’ordine: Havas Media con 87,19; Tbwa\Italia con T&P con 84,00; Superhumans con 79,45; Digital Angels con 78,35; Hdrà ADV & Digital con OCMGroup con 77,65; Connexia con 76,87; Casta Diva Pictures con 76,64; AB Comunicazioni con 76,33; Armando Testa (che aveva vinto il precedente bando con Media Italia) con 75,50; Imille con 73,69; Alkemy con 68,40; Consorzio Digitouch Public Service con 65,25; MCM Group con 64,71; Life con 63,29; Digical con 59,03; e Incentive Promomedia con 57,64.
Finalità
La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini, non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore attenzione per la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/ sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative.
Obiettivi
Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessarioche la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata a ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per migliorare alle esigenze di mobilità.
Eventi
E vicina all’esito è anche – secondo quanto ricostruito da DailyMedia e Dailyonline – anche la gara indetta sempre da ACI per l’affidamento del servizio di organizzazione e gestione di eventi aziendali, dei cui partecipanti abbiamo dato notizia lo scorso 7 febbraio. La procedura aveva un importo a base d’asta di 924.600 euro per una durata di 36 mesi. Considerando anche le varie opzioni e le possibilità di rinnovo del contratto, il valore complessivo dell’appalto è di 1,72 milioni di euro al netto dell’iva. La somma tra punteggi tecnici e relativi alle offerte economiche vede in testa Pomilio Blumm, seguita da AB Comunicazioni e Synapsy che avrebbe superato Next grazie a una miglior offerta economica. Nella sola classifica tecnica, seguono Univers, My Ego, Studio EGA, Triumph, Pirene, Micromegas, M.P.G., ABC e F Group.