Autore: Redazione
11/03/2020

Federica Web Learning presenta il restyling con una campagna nazionale on air in questi giorni

Con il supporto dell'agenzia Catoni & Associati per l'idea di claim e del pay off, è pianificata internamente sul circuito Grandi Stazioni, radio, quotidiani, canali digital e social

Federica Web Learning presenta il restyling con una campagna nazionale on air in questi giorni

Federica cambia look. La piattaforma multimediale di web learning dell’Università di Napoli Federico II, nata nel 2007 come progetto pioneristico di alta formazione online, rinnova la sua immagine. Il restyling verrà presentato in tutta Italia con una campagna adv on air a partire da ieri. Federica Web Learning è un’eccellenza mondiale nella formazione senza limiti: prima single-university platform europea, è nella top 10 mondiale per produzione di Massive Open Online Courses (MOOC), che hanno raggiunto, in pochi anni, oltre cento milioni di learner sui principali aggregatori globali di formazione, offrendo una risposta didattica innovativa ai bisogni formativi delle generazioni digitali. Il restyling della piattaforma e l'ideazione della campagna ha coinvolto il gruppo di professionisti specializzati nelle competenze chiave dell’education technology di cui si avvale il Centro Federica Web Learning, puntando, quindi, sulle competenze interne, ma anche sul supporto dell'agenzia Catoni & Associati per l'idea di claim e del pay off della campagna. La pianificazione viene svolta dal team di Federica Web Learning in base ai canali individuati e ai target identificati.

Il media mix

La campagna si articola con un media mix completo per raggiungere un maggiore posizionamento istituzionale e poter intercettare tutti i pubblici chiave di Federica Web Learning: studenti universitari, famiglie alle prese con l’orientamento post-scolastico; mondo dei professionisti e delle aziende impegnati nel lifelong learning. L'esposizione OOH nelle Grandi Stazioni è stata pensata per far conoscere al grande pubblico Federica, realtà tutta italiana nelle top ten al mondo tra gli atenei che producono MOOC, i Massive Open Online Courses, anche grazie a un video animation di campagna. La presenza nelle radio vuole avvicinare il pubblico più giovane, che potrà ritrovare Federica Web Learning e la campagna #saperesenzalimiti raccontata anche nei principali spazi del web, grazie alla campagna di digital and social media advertising pensata per accompagnare gli utenti sulla piattaforma federica.eu, dove una mano robotica li inviterà a scegliere cosa imparare. Il media mix prevede, inoltre, la presenza nel mondo editoriale attraverso la presenza della campagna nelle principali testate nazionali, oltra al tradizionale supporto di attività di ufficio stampa.

Obiettivi della comunicazione

Condividere la realtà di Federica Web Learning a tutti i pubblici interessati, studenti universitari, professionisti, mondo del lavoro e studenti alle prese con l’orientamento post-scolastico è l’obiettivo della campagna. Federica da più di 10 anni con passione e immaginazione costruisce il futuro dell’educazione e con la campagna #saperesenzalimiti intende raccontare e condividere questo suo impegno; tanto più in un momento come quello attuale in cui la sua eccellenza riconosciuta a livello mondiale nel settore dell’e-learning, e la sua offerta formativa che conta quasi 200 corsi multidisciplinari, sono ad accesso libero per tutti gli studenti alle prese con le attuali restrizioni della didattica d’aula.   

play-video

Sapere senza limiti

Un sapere senza limiti, oltre i confini dello spazio e del tempo, non solo per la sua ampiezza ma anche grazie alle nuove tecnologie che con Federica realizzano il più democratico dei principi illuministi: la condivisione della conoscenza. Questa l’ispirazione della campagna, che cerca di rendere anche visivamente l’idea di un sapere che da sempre è l’unico strumento di emancipazione per l’uomo, come recita il payoff di Federica: Expanding Education.

Federica Web Learning conta circa 200 MOOC multidisciplinari, disponibili su Federica.eu (www.federica.eu), tutti ideati e realizzati con docenti dell’Università di Napoli Federico II e con la faculty di prestigiosi Atenei nazionali e internazionali, in collaborazione con un team di giovani professionisti specializzati nelle competenze chiave dell’education technology. Tutti i corsi di Federica sono accessibili gratuitamente da tutti gli studenti universitari italiani, e dai docenti che vogliano adoperarli per supportare o integrare i propri insegnamenti. Una opportunità tanto più preziosa in questa congiuntura drammatica di interruzione delle lezioni in aula. Con la nuova piattaforma, Federica.eu rafforza la sua leadership nella galassia in espansione dell’e- learning, fedele alla sua mission di servizio gratuito e ad accesso libero per l’alta formazione universitaria.