Autore: Redazione
28/09/2023

Fcp-Assoradio: investimenti a +5,3% nel periodo gennaio-agosto 2023; sensibile l’incremento di secondi, campagne e inserzionisti

Nel bimestre estivo: l‘ottima performance del mese di luglio (+6,8%) ha abbondantemente compensato la lieve perdita di agosto (-2,1%)

Fcp-Assoradio: investimenti a +5,3%  nel periodo gennaio-agosto 2023; sensibile l’incremento di secondi, campagne e inserzionisti

Fausto Amorese, Presidente FCP-Assoradio

Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al bimestre estivo (luglio-agosto 2023), rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato rispettivamente un +6,8% (mese di luglio 2023) ed un -2,1% (mese di agosto 2023).  Il dato progressivo del periodo gennaio-agosto 2023 si attesta pertanto al +5,3%. Fausto Amorese, Presidente FCP-Assoradio, commenta: “Complessivamente il bimestre estivo ha conosciuto un andamento favorevole, con l‘ottima performance del mese di luglio che ha abbondantemente compensato la lieve perdita di agosto. Così come avvenuto nel primo semestre, nel periodo gennaio-agosto permangono in positivo quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale. Parallelamente alla crescita dei fatturati pubblicitari registriamo infatti un sensibile incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+7%), delle campagne pubblicitarie (+8%) e degli inserzionisti (+7%). Venendo alle considerazioni di carattere merceologico, le nostre analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), indicano nel periodo gennaio-agosto il favorevole andamento di numerosi comparti economici. Fra di loro si sono distinti in particolare Automotive, Abitazione, Tempo Libero, Alimentari e Farmaceutici”.