Autore: Silvia Antonini
17/10/2024

FCP Assoradio: a RadioPlus si parla di attention e della radiofonia come strumento di comunicazione imprescindibile

Stasera il mezzo festeggia i 100 anni dalla prima trasmissione e i 10 dell’evento RadioPlus che racconta le sue evoluzioni: Monica Gallerini annuncia i contenuti del convegno

FCP Assoradio:  a RadioPlus si parla di attention  e della radiofonia come strumento di comunicazione imprescindibile

Monica Gallerini

La radio festeggia i 100 anni di trasmissioni in Italia, e ribadisce che nel media mix è diventata uno strumento imprescindibile. Si tiene stasera presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci il convegno ‘Next100’, organizzato da FCP Assoradio nell’ambito del tradizionale appuntamento RadioPlus+ Unlimited Solutions, evento che da 10 anni racconta le evoluzioni del mercato della radiofonia (inizialmente come Radiocompass, il cambio di naming nel 2023). Doppio festeggiamento, dunque, come sottolinea Monica Gallerini, presidente dell’associazione delle concessionarie e general manager di RDS Advertising. «Da dieci anni FCP organizza il proprio evento che ha come obiettivo condividere ricerche e novità relative a questo mezzo straordinario. Da due anni abbiamo cambiato il naming: perché a radio si è ampliata, oggi è crossmediale, un mezzo ‘ecumenico’. Inoltre, ne approfittiamo per festeggiare anche i 100 anni dalla prima trasmissione radio». Intanto sono usciti i dati Nielsen, che segnalano una crescita degli investimenti pubblicitari vicina al 9% nei primi otto mesi dell’anno, nonostante un calo del 4,1% ad agosto dovuto essenzialmente alla calendarizzazione degli eventi estivi delle radio. 

I 10 perché della radio

Per questa sera si attendono circa 750 persone, tra chi è in presenza e chi è online. Segno di un crescente interesse per il settore. Stasera verrà presentata una ricerca dedicata ai temi dell’attention generato dal contenuto audio, e del ricordo pubblicitario realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano. «Finalmente il mercato ha capito quanto conti la qualità, l’attenzione si porta appresso questo concetto, e a questo punto è necessario analizzare il mercato alla luce di questi approcci. Ma non parleremo solo di questo: la prima parte dell’evento è dedicato ai ’10 perché della radio’; ovvero, racconteremo perché la radio è u8n elemento imprescindibile di pianificazione». Infine, verranno assegnati i premi ai migliori spot del 2024, e per concludere la serata si svolgerà il ‘Centenary Party’, in cui verranno ripercorse le varie tappe che hanno caratterizzato il mezzo nelle varie decadi. Quali saranno gli impegni da qui alla fine dell’anno, e nei mesi successivi? «Il mercato radiofonico sta puntando molto sull’innovazione, continueremo su questa strada, e continueremo anche a integrare i nuovi mezzi e fare cultura presso il mercato».