Il dato emerso è pari a una raccolta di 36,8 milioni di euro e porta la chiusura dei primi quattro mesi dell’anno in corso a -0,6%
Brusca frenata ad aprile per il mercato della pubblicità digitale, che chiude il mese a -4,8% a 36,4 milioni, portando il tendenziale gennaio-aprile a 142,7 milioni, in calo dell0,6% year over year. Dopo l’ottima prestazione di febbraio e una sostanziale tenuta a gennaio e marzo, dunque, il comparto online registra una importante contrazione che riguarda tutte le categorie rilevate periodicamente da FCP-Assointernet, eccetto il Mobile.
I singoli mezzi
Più in dettaglio, infatti, il Web contrae del 9,9% a 32,8 milioni, rappresentando di gran lunga il canale più importante del mercato monitorato da FCP. Il Mobile fa segnare una impennata di oltre il 160% a 3,3 milioni, per una raccolta nei quattro mesi a 11,2 milioni. Più contenuti i giri d’affari di tablet e smart TV/console che perdono rispettivamente il 29,4% e il 76,8%.
FCP-Assointernet: Galantis "Si conferma trend positivo del mobile"
Giorgio Galantis
“Nel periodo gennaio-aprile 2016 l’Osservatorio FCP-Assointernet rileva una leggera flessione relativamente al perimetro monitorato, dovuta al risultato negativo registrato in aprile, mese storicamente spesso contraddistinto da risultati altalenanti. Il primo quadrimestre evidenzia un andamento a fasi alterne, analogamente allo scorso anno. Si conferma comunque il trend molto positivo della componente mobile, che ha conseguito risultati molto positivi con una crescita progressiva di circa il +153% rispetto all’omologo periodo del 2015”, ha affermato Giorgio Galantis, presidente di FCP-Assointernet.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.