Autore: Redazione
14/06/2022

Fater festeggia 30 anni e guarda al futuro con il nuovo logo ideato da Inarea

L’agenzia incaricata in forma diretta dello sviluppo della nuova identity ha puntato su flessibilità, apertura verso l’esterno, interconnessione e pluralità

Fater festeggia 30 anni e guarda al futuro con il nuovo logo ideato da Inarea

Fater - azienda italiana fondata nel 1958 a Pescara da Francesco Angelini - che dal 1992 è una joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble, celebra 30 anni di storia con lo sguardo rivolto al futuro e una nuova identità visiva. È l’azienda che ha sviluppato in Italia il mercato dei pannolini e degli assorbenti femminili e che è al fianco degli italiani con marchi storici come Pampers, Lines e Ace. Tanto che in 3 famiglie italiane su 4, c’è almeno un prodotto Fater realtà che ha alle spalle una storia importante che guarda al futuro con obiettivi innovativi e ambiziosi. E con un compleanno di rilievo da mettere in agenda: i 30 anni di joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble, azionisti che hanno contribuito a far diventare Fater leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona e key player nel mercato europeo dei prodotti per la cura della casa. L’operazione di rebranding è il segno tangibile di una rinnovata promessa agli stakeholders e dello spirito con cui Fater guarda al futuro. La visione di un’azienda che vuole essere sempre più dialogante, impegnata nell’innovazione e, al tempo stesso, soggetto attivo per la società e per l’ambiente attraverso i suoi marchi. Il nuovo logo Fater – sviluppato dell’agenzia Inarea che ha ricevuto l’incarico in forma diretta – è composto da caratteri unici, disegnati ad hoc e pensati per raccontare i valori cardine dell’azienda: flessibilità, apertura verso l’esterno, interconnessione e pluralità. Il cambio di un logo è sempre un passaggio epocale nella storia di un’azienda. Per Fater significa guardare al futuro sottolineando l’impegno di mettere le persone al centro, in una relazione sempre più aperta con tutti gli interlocutori. In un mercato come quello dell’igiene della casa e della persona, che in Italia ha un valore stimato di 12,6 miliardi di euro, i brand di Fater sono fra i primi 5 per vendite in valore. Fater ha fatturato, nell’anno fiscale 2020-2021, 874 milioni di euro mostrando un trend positivo nei due ultimi esercizi. Oggi Fater è una realtà con 1.600 dipendenti di cui 1.123 lavorano negli stabilimenti e 130 sono ricercatori e tecnici che lavorano in Technology Innovation. La nuova immagine, pensata per accompagnare il futuro dell’azienda nei prossimi decenni, testimonia la trasformazione in corso ed è stata sviluppata proprio per raccontare un’azienda sempre più aperta e in dialogo con l’esterno, impegnata nell’innovazione e al tempo stesso soggetto attivo per la società e per l’ambiente attraverso i suoi marchi. Contemporaneità, apertura e inclusione sono le direttrici dello sviluppo di Fater che il nuovo logo vuole comunicare.

Credits 

Project Leader: Antonio Romano 

Project Director: Monica Solimeno

Strategist Director: Eduardo Salierno

Concept Design: Sara Callini

Senior Designer: Giulia Ferrini, Paolo Perrini