Fastweb: il digital stress test per l’assegnazione dell’incarico media da 23 milioni di euro porta in finale Mindshare e dentsu
Il confronto avviato dall’operatore con il suo advisor Ebiquity ha portato all’esclusione dalla gara di OMD
Il pitch media Fastweb, che vede coinvolte Mindshare, OMD e l’incumbent dentsu (con Vizeum che segue l’atl e Simple Agency l’online), giunge alle fasi finali. La compagnia, da sempre attenta alle dinamiche e all’evoluzione del mercato media, aveva annunciato a metà ottobre di intraprendere con Ebiquity, che segue il processo di gara, un digital stress test in cui sono stati coinvolti tutti i tre centri media rimasti in lizza. Lo stress test ha portato però in questa fase intermedia all’esclusione di OMD, per cui a contendersi l’incarico del valore di 23 milioni di euro (stando alle rivelazioni 2021) restano Mindshare e l’incumbent dentsu (con Vizeum che segue l’atl e Simple Agency per l’online). Il digital stress test si articola in 3 fasi pratiche durante le quali i team digital delle agenzie sono messi alla prova su piattaforme, casi pratici di digital risk management, flussi di gestione dell’operatività quotidiana e modello di innovazione. Lo scopo è quello di far approcciare il cliente all’agenzia già in fase di gara e consentirgli di vivere per un giorno, intorno ad un tavolo di lavoro, quello che potrà essere la futura collaborazione con il team di digital. Da inizio ottobre Michele Sarzana è il nuovo Head of Brand Marketing & Communication: già Manager of Advertising & Digital Media del Gruppo, ha rilevato il ruolo di Luca Pacitto, che ha lasciato l’azienda dopo 17 anni per avviare una propria attività consulenziale.