Autore: Redazione
11/02/2022

FargoFilm si fonde con OltreFargo e parte da un fatturato di oltre 4 milioni per offrire un servizio sempre più trasversale

La storica cdp acquisisce il rimanente 50% di quella gestita da Nicolò Dragoni e Federico Mazzola, che affianca Roberto Stradella come CEO

FargoFilm si fonde con OltreFargo e parte da un fatturato di oltre 4 milioni per offrire un servizio sempre più trasversale

In un mercato in continua evoluzione è necessario sviluppare sinergie tra competenze differenti ed è per questo che FargoFilm, casa di produzione storica nata nel 1977 come Gruppo Cooper grazie all’intuizione di Roberto Stradella e trasformatasi nel 2005 in FargoFilm, con l’arrivo di  Valter BuccinoMassimo Ceratto, annuncia la fusione con OltreFargo. Buccino, Ceratto,  Stradella e Ladis Zanini, che sono i soci di FargoFilm, hanno compreso che dopo quindici anni era arrivato il momento di evolvere ancora: ecco dunque la fusione con Oltre di Nicolò Dragoni e Federico Mazzola. La fusione è stata fortemente voluta sia dai soci fondatori - che già detenevano il 50% di Oltre - che dai nuovi partner,  Federico Mazzola (CEO della nuova Fargo in coabitazione con Roberto Stradella) e Nicolò Dragoni, che sulla fusione dice: “Prima si è vissuto l’avvento dei social e dell’on demand, poi sì è iniziato a parlare di costumer journey e allora, visto che i media cambiano come cambia la società, è importante che anche le persone cambino per proiettarsi verso il futuro ed essere sempre più consapevoli delle sfide di domani”.

Le storie

FargoFilm, che l’anno scorso ha superato i 4 milioni di euro di fatturato,  nasce per essere il punto di arrivo di esperienze e competenze che dal 1977 si sono sviluppate e sono cresciute rilevando, e a volte anticipando, i cambiamenti nell’ambito della produzione audiovisiva: gli stili, i meccanismi narrativi e gli strumenti per rendere al meglio gli obiettivi di comunicazione. Negli anni ha seguito la produzione di spot per molte delle più importanti aziende del panorama italiano e internazionale e ha firmato lungometraggi per il cinema come, fra gli altri, “Santa Maradona” e “Dopo mezzanotte”. L’anno scorso – oltre a spot, tra gli altri, per Maserati, Juventus, Lenovo e adidas – la cdp, che ha la sua sede storica a Torino e uffici a Milano, ha firmato anche la produzione esecutiva de “La sposa” (EndemolRai) e quella organizzativa di “Deandré#Deandré” (Nexo Digital). Al suo fianco un'altra consolidata eccellenza, FargoLegno, divisione nata nel 2014 che capitalizza conoscenze ed expertise nella progettazione e realizzazione di allestimenti scenografici. Una factory che riunisce diversi professionisti quali artigiani, scenografi e costruttori a cui si rivolgono diverse realtà come case di produzione cinematografiche per la realizzazione di scenografie, enti pubblici e musei per installazioni di mostre.  OltreFargo nasce nel 2016 e da subito si fa strada come collaboratrice d’importanti agenzie creative e di giovani talenti; porta con sé un roster di registi affermati a livello internazionale, un proprio portfolio clienti e una solida esperienza nello sviluppo di contenuti digital, branded content e commercial.