Autore: Redazione
10/01/2025

Fargo Film incorpora Travel Media House e amplia la sua offerta nel settore del branded content

L’operazione porta con sé un potenziamento della struttura della cdp, ora dotata di una vera e propria content factory interna con sale di montaggio, audio e registrazione coordinata dai nuovi soci: Massimiliano Manzo come regista ed editing coordinator, Emiliano Frediani come sound coordinator e Daniel Coffaro come creative producer e autore

Fargo Film incorpora Travel Media House e amplia la sua offerta nel settore del branded content

Federico Mazzola e Ludovico de Maistre

Fargo Film, storica casa di produzione pubblicitaria, cinematografica e televisiva, annuncia l’incorporazione per fusione di Travel Media House (TMH), realtà specializzata nella produzione di documentari per aziende, video editoriali e branded content. Questa operazione segna una tappa strategica per Fargo Film, rafforzando il suo posizionamento nel settore del branded content e ampliando la sua capacità produttiva e creativa. Fondata nel 1977, Fargo Film è da sempre sinonimo di qualità e innovazione. Con oltre quarant’anni di esperienza, ha collaborato con agenzie e brand di primo piano producendo centinaia di commercial ma distinguendosi sempre per il suo approccio sartoriale alla produzione sempre focalizzato verso la grande qualità visiva del risultato finale. Travel Media House, fondata nel 2013 dal regista e produttore Ludovico de Maistre, ha costruito una reputazione internazionale producendo oltre 400 filmati per il programma Kilimangiaro (Rai3), contenuti per campagne di aziende ed enti del turismo e documentari tv scelti da broadcaster, piattaforme e compagnie aeree in tutto il mondo. La società ha operato in oltre 40 paesi, realizzando documentari e contenuti per brand e istituzioni come “Everest with Three Fingers”, “A friendship between Giants”, “Being with Refugees” e serie tv come “The World in Slow Motion”, “Travel Filmmakers” e “Wheelchair Explorers” distribuiti all’estero da partner di prestigio come Off The Fence, vincitrice di un Oscar per il miglior documentario con “My Octopus Teacher”, Espresso Media e 3Box Media International.

Il commento

Ludovico de Maistre, che adesso è Partner e assume il ruolo di Responsabile Branded Content & Entertainment in Fargo Film, ha dichiarato: “Questa fusione rappresenta un’opportunità unica per integrare l’esperienza narrativa e distributiva di Travel Media House con le capacità produttive di Fargo Film, creando contenuti che uniscono autenticità e innovazione per soddisfare le crescenti esigenze di un mercato in continua evoluzione”. L’operazione porta con sé un potenziamento della struttura di Fargo Film, ora dotata di una vera e propria content factory interna con sale di montaggio, audio e registrazione coordinata dai nuovi soci provenienti da Travel Media House: Massimiliano Manzo come regista ed editing coordinator, Emiliano Frediani come sound coordinator e Daniel Coffaro come creative producer e autore.

Risultati immediati e ambiziosi progetti futuri

Da quando è avvenuta la fusione, Fargo Film ha già ottenuto importanti riconoscimenti nel mercato. È stata scelta da Ciaopeople Media Group per la regia, le riprese e il montaggio dell’ultimo video di Geopop con Andrea Moccia per Coca-Cola HBC, oltre ad essere stata incaricata dalla Città di Torino per la realizzazione del suo ultimo video promozionale come destinazione congressuale. Parallelamente, sono in fase di produzione diversi progetti documentaristici ed editoriali in Italia e all’estero che verrano presentati al MipLondon di febbraio tra cui una serie tv diretta da Ludovico de Maistre con la zoologa e conduttrice Mia Canestrini, dedicata alla coesistenza tra uomo e animali. Fargo Film intende investire ulteriormente nel branded content, un mercato in forte crescita che offre alle aziende l’opportunità di raccontare storie autentiche e costruire relazioni profonde con il pubblico. “In un ecosistema fluido dove spot pubblicitari, narrazioni cinematografiche e branded entertainment si intrecciano, Fargo Film è pronta a guidare il cambiamento, creando contenuti che bilanciano bellezza e risultati concreti”, ha aggiunto Federico Mazzola, CEO e Executive Producer di Fargo Film. Questa fusione è un’operazione che dimostra l’impegno di Fargo Film verso il futuro del branded content e dei progetti editoriali di valore, dove qualità, innovazione e storytelling rappresentano le fondamenta per connettersi con un pubblico globale.