Facebook sperimenta Today In, sezione dell’app per l’informazione locale
Un nuovo esperimento per la piattaforma riconducibile al Facebook Journalism Project, per ora solo in fase di test ristretto a un selezionato gruppo di editori
Rendere più semplice alle persone la ricerca di informazioni riguardanti la sfera locale. È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo di uno degli ultimi test di Facebook, chiamato Today In, una nuova sezione dell’app costituita da un feed interamente popolato da news locali, eventi e annunci. Ne parla ReCode, che segnala come le città interessate dall’esperimento sono New Orleans, Little Rock, Billings, Peoria, Olympia e Binghamton. Il social sta utilizzando un mix di capacità umane e machine learning per veicolare contenuti in questa particolare sezione, le cui partnership devono essere approvate dal team del News Partnerships Team, capitanato dalla nota anchor Campbell Brown.
Una piattaforma migliore
L’iniziativa, uno dei tantissimi test che la compagnia conduce allo scopo di migliorare l’esperienza dei consumatori, è parte del più ampio Facebook Journalism Project, lanciato dalla società americana per via delle polemiche emerse intorno alle fake news dopo le elezioni presidenziali americane. L’intenzione di Facebook, ribadita dallo stesso Mark Zuckerberg con un lungo post a inizio di quest’anno, è migliorare la piattaforma e limitare al minimo la circolazione di fake news. Ecco perché l’attenzione a selezionare partner e a condurre un test molto ridotto su scala geografica. Per ora la funzione non dovrebbe essere eccessivamente “spinta” dal social, con la sua icona che apparirà solo all’interno del menu principale.