Facebook si aggiudica i diritti della Major League Baseball, ma il calcio va a Twitter
La piattaforma di Zuckerberg trasmetterà in streaming per la prima volta in diretta i giochi della MLB. A sua volta quella da 280 caratteri si è assicurata la possibilità di distribuire le partite della MLS, lega calcistica Usa
Uno ciascuno non fa male a nessuno e, così, Facebook e Twitter si ritrovano ancora una volta rivali in qualcosa. Questa volta, ci muoviamo nell’ambito dell’avanzamento, sempre più spinto, delle piattaforme social per accaparrarsi i diritti di trasmissione in streaming degli eventi sportivi.
Split di diritti
Nella fattispecie, Facebook, per questa stagione, si è assicurato i diritti esclusivi per lo streaming di 25 partite della Baseball Major League a partire dal 4 aprile, ma per quanto riguarda la Major League Soccer (MLS) che aveva collaborato con Facebook per questi giochi settimanali l’anno scorso, i diritti di quest’anno sono stati assegnati a Twitter. Per i prossimi tre anni, MLS fornirà a Twitter partite dal vivo, più altri programmi di calcio, tra cui highlights e funzionalità, alcuni dei quali saranno disponibili on demand.
Collaborazioni importanti
Si tratta di una vittoria importante per Twitter, che ha perso su altre offerte sportive streaming top, come i giochi del giovedì della NFL andati ad Amazon e dopo aver visto anche offerte in streaming non sportive, come il tappeto rosso dei Golden Globes, andare su Facebook quest’anno, dopo il debutto 2017 su Twitter. Facebook ha collaborato con Fox per lo streaming delle partite di UEFA Champions League la scorsa estate e ha raccolto i diritti esclusivi del college football lo scorso autunno. Tuttavia, secondo alcuni report, la spesa futura di Facebook per le licenze sportive in diretta si concreterà solo nell’ordine di pochi miliardi di dollari.