Facebook pensa a una sezione dedicata alle news di qualità, e potrebbe pagare gli editori
Lo ha dichiarato direttamente Mark Zuckerberg in un’intervista al CEO di Axel Springer, Mathias Dopfner
Mark Zuckerberg
Dall’algoritmo che penalizza le news alla creazione di una sezione dedicata alle notizie di qualità, con possibile aggiunta di compensi ai publisher che le producono. Mark Zuckerberg, in questi giorni in viaggio in Europa, sta sradicando le convinzioni espresse lo scorso anno e provando a proporre un’immagine diversa della sua creatura.
In un’intervista con il CEO di Axel Springer, Mathias Dopfner, il fondatore di Facebook ha parlato del ruolo del giornalismo di qualità nella costruzione di community informate e dei principi che il social dovrebbe adottare per costruire una nuova tab per le news dal grande valore editoriale, “comprendendo un modello di business e un ecosistema in grado di supportarle”, ha dichiarato.
Verrà sviluppata dunque una sezione che gli utenti potranno consultare per fruire delle news e verranno allacciati dei contatti diretti con gli editori, per assicurarsi che i loro contenuti siano disponibili, se di alta qualità. Zuckerberg ha accennato anche al possibile pagamento di una tassa di licensing agli editori.
“La persone accedono al News Feed principalmente per collegarsi con gli amici, per ricevere aggiornamenti sulle loro vite quotidiane. Ci sono molte news al suo interno perché sono un tipo di contenuto molto importante. Ma ci sono anche molte persone che hanno chiesto che ce ne siano ancora di più. Credo che il 10, 15 o 20% della nostra community voglia davvero approfondire e avere un’esperienza di immersione nelle news, che per noi significa avere l’abilità di aumentare la distribuzione e, se va bene, la monetizzazione dei partecipanti all’ecosistema”, spiega Zuckerberg.