Facebook lancia Showcase e strizza l’occhio ai budget televisivi
Il nuovo programma, attraverso In-Stream Reserve, consente di comprare spot sulla piattaforma, a prezzo fisso e in anticipo. E punta a spingere i ricavi di Watch
Facebook ha annunciato ieri il lancio di Showcase, un nuovo programma pubblicitario per i contenuti video premium che nasce con l’obiettivo di attrarre i budget televisivi grazie a un meccanismo di compravendita simile a quelli degli spot destinati al piccolo schermo.
Lo scopo di Showcase è anche quello di valorizzare ulteriormente la sezione Watch, dove sono presenti sia contenuti brevi prodotti da editori sia show di taglio più lungo con attori e attrici di Hollywood. La più grande novità di Showcase è che la feature permette agli inserzionisti di acquistare uno spot in anticipo e a prezzo fisso, sulla scia di quanto accade sul mercato televisivo nel corso dei consueti Upfront. Questa feature, denominata, In-Stream Reserve, fornirà agli inserzionisti la possibilità di targettizzare audience verificate da Nielsen, che a oggi rappresenta anche lo standard per la tv lineare. Ogni filmato commercializzabile attraverso Showcase sarà rivisto da un umano, ha precisato Erik Geisler, Head of North America Agency Sales di Facebook, nel corso di una conferenza stampa a New York, cui ha partecipato gran parte della stampa internazionale.
L’enfasi sulla brand safety è stata posta in un momento in cui YouTube è finita nuovamente nel mirino degli inserzionisti che hanno deciso ancora di congelare gli investimenti sulla piattaforma. Tra le categorie sponsorizzabili dagli advertiser attraverso Showcase figurano Food, News, Sport, Entertainment, Fashion e Beauty. Facebook darà anche l’opportunità di essere sponsor unico di un determinato programma, ma solo agli utenti statunitensi.