Facebook lancia una nuova funzionalità: le storie collaborative
Attraverso questo inedito strumento, gli utenti potranno contribuire collettivamente a creare una Storia per eventi come feste, matrimoni e concerti
La funzione Stories di Facebook, molto simile a quella del concorrente Snapchat, si arricchisce di una nuova sfumatura che la differenzia proprio dal social del fantasmino e che dovrebbe aumentarne la frequenza di utilizzo.
Insieme è meglio
Lo storytelling, si sa, è ancora più appassionante se condiviso e Facebook ha pensato bene di implementare la sua sezione Storie dando la possibilità agli utenti di collaborare nel crearle. Basterà impostare un moderatore e gli utenti avranno la possibilità di contribuire collettivamente alle presentazioni. Molte persone potranno aggiungere contenuti, ma solo quelle coinvolte avranno la possibilità di visualizzarli sulle loro Pagine di Eventi e Gruppi, oltre che all’interno del News Feed.
Privacy sotto controllo
Alla feature saranno apportate, dunque, anche alcune che riguardano le impostazioni per la privacy delle Storie che consentono di limitare chi è in grado di vederne il contenuto. Infine, Facebook ha deciso di lanciare ufficialmente le Storieanche all’interno di Facebook Lite, la sua app alleggerita pensata per gli smartphone di fascia bassa, in uso principalmente nei Paesi emergenti.
Stimolare l’utilizzo
Integrando le Storie con Eventi e Gruppi, Facebook è andato oltre la copia delle funzionalità di Snapchat, e sta dimostrando l’intenzione di portare avanti seriamente il progetto Storie. Ciò potrebbe creare opportunità di condivisione che a Snapchat mancano, stimolare l’uso da parte di diversi gruppi demografici e incoraggiare la condivisione di contenuti originali piuttosto che il link sharing.