Autore: Redazione
14/11/2017

Facebook lancia “Local”. Ora la sezione eventi diventa un’applicazione indipendente

Consentirà agli utenti di trovare eventi che corrispondono ai loro interessi o che si svolgono nelle vicinanze

Facebook lancia “Local”. Ora la sezione eventi diventa un’applicazione indipendente

Nella continua corsa al perfezionamento dei propri servizi, Facebook ha rilanciato la sua applicazione Eventi in un’inedita versione stand-alone, ora ribattezzata Local. Con l’88% dei ricavi derivanti dal mobile, il lancio da parte di Facebook di un’altra app indipendente non sorprende. La sfida sarà trasformare questa iterazione in un successo. Come è composta Local è suddivisa in tre sezioni: la prima consente agli utenti di accedere a una schermata iniziale che include un elenco degli eventi nelle vicinanze. Mostra anche gli eventi verso i quali gli amici di Facebook hanno mostrato interesse, divisi tra quelli che hanno contrassegnato “Interessato” e “parteciperò”. La seconda sezione dell’app è un motore di ricerca basato su una mappa simile a Google Maps. Ricercando un marchio, una categoria di prodotto o un’attività, gli utenti riceveranno una richiesta con i tag di localizzazione rilevanti per la loro ricerca. A seconda di ciò che un utente sceglie, verrà creato un profilo basato sulle attività e, a sua volta, offrirà all’utente suggerimenti sulle attività nelle vicinanze per prima o dopo l’evento scelto. La terza sezione è un calendario che si sincronizza con l’applicazione nativa sul dispositivo di un utente. Nel processo di pianificazione dei viaggi futuri, le persone possono, inoltre, utilizzare l’applicazione per cercare eventi in altre aree geografiche di interesse. Un progetto più ampio Man mano che la popolarità dell’applicazione aumenterà, i canali di marketing probabilmente rispecchieranno la policy di Google Maps. Ossia, gli inserzionisti potranno fare offerte per il più alto slot visualizzato in base alla posizione, evento o tema di consumo nel menu di ricerca. Alla fine dello scorso anno, Facebook ha rilanciato anche la sua Places Directory, che è essenzialmente un motore di ricerca locale. Gli utenti possono utilizzare la directory per trovare un “luogo” in base alla posizione o al nome di un altro luogo. Più recentemente, il social ha ampliato il suo sistema di notifica per includere raccomandazioni per i luoghi vicini dove mangiare, film in programmazione nei cinema di zona ed eventi locali. Facebook ha anche aggiunto nuovi modi per inviare messaggi privati ai proprietari delle pagine, insieme a nuovi strumenti per gli amministratori di pagina per gestire e rispondere a questi ultimi.