Facebook è a caccia di una nuova figura manageriale in Europa
Il suo compito principale sarà la conduzione di trattative mirate a realizzare partnership e acquisire i diritti per trasmettere in streaming live eventi sportivi di primaria importanza
Facebook è a caccia di una nuova figura manageriale in Europa. L’area su cui il social sta focalizzando l’attenzione per rafforzare la propria programmazione sportiva in live streaming comprende, oltre al Vecchio continente, anche Medio Oriente e Africa, dove il calcio – nella fattispecie Premier League e Uefa Champions League – è la principale disciplina su cui si svolge una serrata competizione combattuta a suon di miliardi e miliardi di euro. Tant’è vero che il nuovo profilo di cui Facebook è alla ricerca dovrà anzitutto stabilire e valorizzare tutta una serie di relazioni con chi oggi detiene la titolarità dei diritti nell’area Emea. Recentemente il vice presidente esecutivo del Manchester United, Ed Woodward, ha sottolineato la necessità che Facebook e Amazon siano presi in considerazione nel momento in cui, verso la fine dell’anno, cominceranno a pervenire le nuove offerte per acquisire i diritti tv della Premier League. Ma non è tutto: il social, infatti, già a marzo 2017, ha pagato per ottenere i diritti di trasmissione sulla sua piattaforma delle partite della Usa Major League di calcio, mentre in giugno ha siglato un accordo con Fox riguardante alcune partite selezionate della Champions League europea. Amazon, dal canto suo, ha da poco speso 50 milioni di dollari per trasmettere in streaming live le partite del giovedì notte di NFL.