Autore: Redazione
31/03/2022

Fabrizia Marchi è il nuovo A.D. di TBWA\Italia che, dopo un 2021 positivo, punta su innovazione e talenti per crescere

Già M.D. della sede romana del Gruppo, la manager rileva il ruolo di Marco Fanfani, che diventa Presidente, e rafforza il leadership team con la nomina a CGO di Simone De Martini

Fabrizia Marchi è il nuovo A.D. di TBWA\Italia che, dopo un 2021 positivo, punta su innovazione e talenti per crescere

Marco Fanfani e Fabrizia Marchi

Fabrizia Marchi è il nuovo Amministratore Delegato di TBWA\Italia. Marco Fanfani, dopo 20 anni di guida assume il ruolo di Presidente. Il leadership team guidato da Fabrizia Marchi è composto da Roberto Geremia (CFO), Simone de Martini (al ruolo di Ceo Integer Italy aggiunge quello di CGO del Gruppo), Mirco Pagano (CCO)  e Michael Arpini (CSO). Fabrizia Marchi, 47 anni, romana, da 5 anni era a capo come M.D. della sede di Roma che gestisce alcuni dei clienti più importanti di TBWA\. Precedentemente ha lavorato per grandi Gruppi di comunicazione e aziende. Fabrizia Marchi è stata scelta dal Network TBWA per guidare l’agenzia verso la sua evoluzione guardando a un futuro in cui l’innovazione, la capacità di unire pensiero e tecnologia con l’utilizzo dei più moderni tool strategici saranno i capisaldi del nuovo corso insieme a una continua e costante attenzione verso i talenti.

Il commento

«Sono orgogliosa di questo incarico e ringrazio Marco e Cem Topcouglu, Presidente EMEA di TBWA, per la fiducia; è un grande onore e anche una grande responsabilità perché a me, a noi, va il compito di guidare nei prossimi anni l’agenzia, che ha chiuso il 2021 con una crescita importante con un 2022 che sta promettendo molto bene soprattutto in ambito di new business – spiega a DailyMedia Fabrizia Marchi –. A scrivere insieme a me questo nuovo capitolo, un leadership team unito dalle stesse passioni, dalla stessa visione del mondo e del futuro, ma soprattutto unito nel voler costruire un’ agenzia ancora più forte. Al centro ci sono la Disruption, che è il nostro DNA, e il Collettivo Internazionale, un ecosistema di talenti straordinari di cui siamo parte integrante e sempre più integrata. Innovazione e talenti saranno le parole chiave del nuovo piano strategico basato sul quality work e nuovi prodotti: si parte da subito con lo smart working al 100%. L’ufficio perde la sua connotazione tradizionale per diventare uno spazio di lavoro condiviso, di training e di intrattenimento, un luogo di accoglienza e sperimentazione, con la creatività sempre al centro. It’s time for action. Con il 100% smart working cambia il paradigma. Si potrà lavorare da qualsiasi latitudine e longitudine, con libertà di espressione e accesso illimitato ai talenti senza più barriere territoriali. Con due space hub, uno a Roma e uno a Milano. I nostri uffici cambieranno la loro connotazione tradizionale, non saranno più luoghi dove si è obbligati a stare, ma dove voler stare. Diventano degli space hub dove condividere esperienze, lavorare insieme e imparare. Ma non solo. Gli spazi saranno ripensati per accogliere e intrattenere. Muore il concetto di postazioni di lavoro. Salotti, meeting room, experience room (realtà virtuale e non solo). Saranno dei luoghi a disposizioni per le nostre persone e per i nostri clienti».

L’innovazione

L'innovazione, come detto, è uno dei valori fondanti del nuovo corso. TBWA global è stata nominata tra le "Most Innovative Companies" da Fast Company per il 4° anno consecutivo, classificandosi al primo posto tra le agenzie. «Noi siamo parte integrata di questo incredibile collettivo che ha puntato tutto sull'innovazione nel pensiero, nella creatività e nello sviluppo tecnologico – prosegue Francesca Marchi -. Perché per noi l'innovazione parte dalle nostre persone, dallo sviluppo di nuovi modelli lavorativi che la favoriscano, dal concepire nuovi spazi di collaborazione, concentrarsi su diversità e inclusione, senza dimenticare l'apertura e la collaborazione con il mondo accademico in ottica di sperimentazione continua. Tutto questo ci permette poi di sviluppare progetti innovativi siano essi di intelligenza artificiale, assistenti vocali, nft o metaverso (su cui stiamo lavorando) che permettono ai nostri clienti di essere sempre un passo avanti. Il know how acquisito in area digital, data, performance e cultural intelligence, ci pone oggi come una “creative experience agency” a tutto tondo rispetto alla advertising agency che eravamo anche solo 5 anni fa. Vogliamo essere per i nostri clienti una finestra aperta sul futuro. E questo lo stiamo già facendo anche grazie a nostri tool proprietari: DisruptionX e BS che, insieme ai due nuovi nati NEXT e 10x, sono in grado di aiutare i brand a intercettare in anticipo nuove opportunità di business e di comunicazione. Per gestire questo asset così chiave per il futuro abbiamo individuato una figura dedicata: un Head of Innovation il cui nome verrà reso noto prossimamente, che sarà concentrato sullo sviluppo di tutta questa area. Il nostro DNA, come detto, è la Disruption, che significa un modo nuovo di vedere le cose, guardarle da nuove prospettive e, questo, per i nostri talenti, è una sfida entusiasmante. Per essere talent magnet dobbiamo essere aperti e non avere barriere, né culturali, né fisiche. Oggi TBWA, grazie al Collettivo internazionale ha la possibilità di accedere a risorse da tutto il mondo, lavorare con team trasversali senza porsi limiti territoriali. Si lavorerà per obiettivi, mantenendo al centro la nostra cultura aziendale, il nostro "spirito da pirati" sentendosi parte di una comunità di talenti incredibili».

Marco Fanfani e Cem Topcouglu

Afferma Fanfani: «E’ sicuramente una disruption essere rimasto al timone di una agenzia importante come TBWA per 20 anni, ne sono orgoglioso e ringrazio tutti quelli che hanno lavorato con me in questo periodo. Sono molto felice che l’internazionale abbia scelto di dare questa responsabilità a persone interne all’agenzia. Sono sicuro che Fabrizia e il suo team sapranno interpretare al meglio le nuove sfide del mercato continuando a far crescere TBWA». "Ringraziamo Fanfani che ha portato TBWA\Italia a diventare una delle agenzie più importanti del mercato italiano e attendiamo con impazienza la sua saggezza come Presidente. Siamo inoltre fiduciosi che  Fabrizia Marchi e il suo leadership team continueranno la crescita dell'agenzia e raggiungeranno nuovi traguardi attraverso una prospettiva fresca e una nuova energia. Il team è appassionato e sicuramente aumenterà il successo dell'agenzia negli anni a venire in un mercato che ha sempre più bisogno di Disruption” dichiara Cem Topcouglu – President, International, TBWA. Recentemente AdAge ha incoronato TBWA “Network of the Year 2022” per la sua capacità di guidare una crescita dirompente e trasformativa per i suoi clienti; per il 4° anno consecutivo Fast Company l’ha nominata tra le “Most Innovative Companies” e numero uno tra le agenzie di pubblicità; a gennaio Adweek l’ha designata “Global Agency of the Year 2021”.