Fabbri 1905: nuovo piano cross-media per la primavera 2018 in collaborazione con Mediamond
La società lancia un cooking contest con Giallo Zafferano e una campagna di comunicazione su web, stampa e radio
Fabbri 1905 lancia in collaborazione con Mediamond un’operazione cross-mediale che coprirà il trimestre aprile-giugno: un piano di comunicazione che mira a colpire un target soprattutto femminile, per una fascia d’età compresa fra i 20 e i 40 anni, attraverso un cooking contest e una campagna web, stampa e radio. Obiettivo dell’operazione, promuovere i prodotti Fabbri e comunicarne nuove modalità di utilizzo come ingrediente, e non solo come decorazione, di ricette da preparare a casa.
Il cooking contest con Giallo Zafferano
Il piano cross-media prende il via con un contest. La sua call to action è semplice e chiara, come il suo titolo: “Scopri il mondo Fabbri: crea la tua ricetta e vinci!”. Creare nuove ricette da condividere, quindi, stimolando la fantasia in cucina. I prodotti coinvolti sono Amarena Fabbri, Top Fabbri e gli sciroppi Fabbri. Partner del concorso è uno dei media del comparto food and beverage più gettonati: Giallo Zafferano. Fino al 3 giugno i food lover che intendono partecipare potranno collegarsi a giallozafferano.it e registrarsi tramite l’apposito form. Per concorrere, poi, dovranno inventare e realizzare una ricetta usando Amarena Fabbri, un Top Fabbri o uno sciroppo Fabbri, e caricarla sul sito completa di foto. I contributi appariranno nella gallery di un’area del portale dedicata. Entro il 28 giugno una giuria selezionerà, fra tutte le ricette pervenute e considerate in regola, le tre vincitrici, una per ogni categoria di prodotto: una creazione con Amarena, una con un Top e una con uno sciroppo Fabbri. Un instant win affiancherà il concorso ufficiale aumentando le possibilità di vittoria. Fino al 3 giugno, infatti, tutti i concorrenti potranno anche votare la propria ricetta preferita fra quelle presenti nella gallery.
La campagna
A sostegno del concorso il piano cross-mediale prevede una campagna web, stampa e radio, declinata in modi diversi sui media coinvolti. La campagna web garantirà visibilità al concorso con una promo editoriale fissa per otto settimane su giallozafferano.it. Supporteranno l’operazione anche background sui portali giallozafferano.it, salepepe.it, cookaround.com e sul canale cucina di donnamoderna.com a partire dalla seconda settimana di aprile per tutto il mese; poi su piattifacili.com, misya.info e sul canale cucina di TgCOM24 per tutto il mese di maggio. Donnamoderna.com proporrà inoltre uno speciale editoriale di otto settimane, a cavallo tra aprile e maggio, dedicato al “Brunch a casa” e promosso da Fabbri 1905: idee, proposte di ricettazione e persino i migliori indirizzi per gustare un brunch out of home. La campagna stampa coinvolgerà quattro periodici: Donna moderna, Giallo zafferano, Sale & pepe e Cucina moderna, per un totale di sei uscite tra aprile e l’inizio del mese di maggio. La campagna radio, invece, è prevista su tre emittenti in target: R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio. Nel corso delle due settimane centrali di aprile sulle tre frequenze si alterneranno spot, billboard e promo di formati diversi. A parlare del contest in radio saranno anche voci note: Davide Lentini e Lucilla Agosti, on air dal lunedì al venerdì su R101 nella fascia 17-20, e Rosaria Renna e Max Venegoni su Radio Monte Carlo durante la loro trasmissione “Due come noi!” (lunedì-venerdì, 10-12). Tutte le attività di pr e media relations relative all’operazione sono seguite da Lead Communication.